Pubblicato il

Lo smog accelera l’invecchiamento

L’inquinamento atmosferico è nemico della bellezza in quanto responsabile della comparsa di premature rughe e macchie

Invecchiamento cutaneo
Courtesy of©svetikd/iStock

Nonostante si tenti di fare rientrare in ogni modo possibile l’emergenza inquinamento, la minaccia è sempre lì, pronta a colpire. Oltre ad arrecare danni all’ambiente, lo smog nuoce anche l’essere umano causando malattie polmonari e cardiache ma non solo.

Inquinamento: il nuovo nemico della bellezza

Stando a quanto ha rivelato una ricerca pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology, lo smog può essere la causa di innumerevoli problemi cutanei come l’eczema e l’orticaria e non solo, è in grado anche di accellerare la formazione di rughe e provocare macchie sulla pelle.

Se prima ci si preoccupava solo dei danni provocati dai raggi Uv, ora il nemico da combattere è un altro: a rivelarlo è stato il Professor Jean Krutmann, direttore dell’Istituto di ricerca Leibniz per la medicina ambientale in Germania, secondo il quale tutti coloro che si trovano a fare i conti con trafficate aree urbane sono minacciati da quelle minuscole particelle chiamate particolati, biossido di azoto e sostanze chimiche come gli idrocarburi policiclici aromatici.

Quello che è chiaro è che PM sono un problema per la pelle“, ha detto Krutmann, le cui conseguenze sarebbero sotto agli occhi di tutti in quanto queste molecole aumentano le macchie e le rughe mentre il biossido di azoto facilita l’invecchiamento. “Le particelle PM 2,5, molecole più piccole di 2,5 micron sono il nuovo nemico da combattere proprio per la loro misura infinitesimale“, ha sottolineato Frauke Neuser, ricercatore Procter & Gamble.

Lo smog causa la comparsa di rughe

A intervenire sull’argomento è stata anche Debra Jaliman, dermatologa alla Icahn School of Medicine Mount Sinai di New York che ha rivelato le preoccupazioni dei suoi pazienti la cui pelle è minacciata dall’inquinamento atmosferico che andrebbe a danneggiare il collagene e l’elastina, due proteine fondamentali nel nostro corpo.

Al momento non ci sono in commercio molti prodotti per prevenire i danni ma qualcosa inizia a muoversi: esistono, ad esempio, creme ricche di vitamine antiossidanti e spazzole di pulizia elettronica, come quelle della Clinique, che rimuovono l’inquinamento dalla pelle garantendo una pulizia fino a 30 volte più profonda rispetto al semplice lavaggio del viso col sapone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag