Pubblicato il

Bagno. Scopriamo i benefici di quello freddo

Migliorano la circolazione e il tono della pelle

Bagno
iStock

Come rinfrescare la giovinezza con l’acqua, anzi con un suo particolare stato: quello che vede il liquido trasformarsi in un flusso freddo, quasi gelido. Questo in sintesi il processo del bagno di ghiaccio, che viene fatto per rassodare la pelle e renderla più elastica.

Come funzionano

Nel caso si decida di seguirlo, bisogna immergersi in una vasca di acqua molto fredda, anzi freddissima. Per migliorare così la circolazione, il tono della pelle e l’afflusso di sangue. Il metodo ha già conquistato le beauty farm di mezzo mondo, non è una novità, ma soprattutto è stato approvato anche da organismi che non hanno proprio a che fare strettamente con la cura della bellezza.

Secondo un’organizzazione importante come la NASA, calcolati su un periodo di 12 settimane, i bagni ripetuti nell’acqua fredda sarebbero portatori di una serie di benefici per il corpo. Abbatterebbero infatti la pressione del sangue, il livello di colesterolo, il tono muscolare e facendo crescere anche la libido. E non solo.

Sport e bagni freddi

Anche in campo sportivo i bagni ghiacciati sono usati con frequenza. Andy Murray, ha postato una foto del trofeo di Wimbledon nella quale accenna ad un prossimo bagno freddo per i muscoli. Secondo Clive Brewer, preparatore atletico dei Toronto Blue Jays, i bagni sarebbero davvero indispensabili per la salute dei muscoli. “Un bagno ghiacciato riduce l’infiammazione dei muscoli – e continua – le ricerche dimostrano come le basse temperature aiutino a ridistribuire il flusso sanguigno in maniera equilibrata”. E dunque, visto che è una tattica che può essere anche sperimentata a casa propria, accettate qualche consiglio preventivo. Ricordatevi per esempio che la temperatura ideale consigliata è tra i 10 e i 15 °C. Non c’è bisogno ai fini estetici di abbassarla ulteriormente. Anche perché un minimo di godimento deve essere tratto da questa esperienza. Ed eviterete così di passerete un brutto quarto d’ora.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag