Pubblicato il

Ciclo mestruale. Cosa mangiare in quei giorni

I consigli degli esperti

Donna sul letto
iStock

Mestruazioni, che dolore a volte! Nei giorni del ciclo mestruale non tutto può andare per il verso giusto e dolori, nausee possono essere sintomi fastidiosi da vivere. Però non bisogna lasciarsi andare alla rassegnazione. Perché un ruolo nel miglioramento di fastidi e dolori sembra giocarlo, secondo gli esperti, proprio il cibo.

Che influenza ha quindi l’alimentazione quando si tratta di alleviare mal di testa, crampi e mal di stomaco? Lo spiega la Dottoressa Corinne Chicheportiche-Ayache alla versione online di Le Figaro consigliando l’assunzione di tutti quegli alimenti che aiutano il corpo a reintegrare le componenti che si perdono con il ciclo mestruale. I suggerimenti in effetti, toccano una sfera che è facile da modificare al contrario di altre soluzioni. L’assunzione di medicinali è sicuramente efficace, ma spesso molte donne preferiscono soluzioni più naturali.

LEGGI ANCHE: BELLEZZA VS ALIMENTAZIONE

Sardine

Gli omega 3 sono degli ottimi anti-infiammatori. Si trovano nel pesce grasso come la sardina, il salmone o l’aringa. Il vantaggio della sardina è che è ricca di calcio; e così agisce sul processo anti-infiammatorio. In alternativa consiglia la nutrizionista, si possono scegliere di assumere latte di vacca e yogurt.

I legumi

Il ferro nelle perdite di sangue è davvero prezioso. E oltre alla carne esso può essere assunto tramite i famosi legumi. Vanno bene fave e lenticchie per cominciare. Oltretutto il loro indice glicemico è piuttosto basso e questo evita i picchi di zucchero nel sangue.

Le mandorle

Una carenza di magnesio può generare ansia e crampi anche piuttosto dolorosi. Assumere una porzione di mandorle può aiutare perché esse sono invece ricche di magnesio. La banana anche è raccomandata. Magnesio e potassio in generale abbondano perché ricchi di quel benessere tipico della frutta.

Infine cercate di riposare e non fare un problema eccessivo quando il disturbo si riferisce a piccoli fastidi. Sorridete e cercate di convivere con un periodo che seppur un po’ scocciante, fa parte della vita di tutte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag