Pubblicato il

Ricetta della crema spalmabile di fichi

Su pane, dolci o anche da sola

Crema di fichi
iStock

Una crema a base di frutta morbida, ricca di sapore e polivalente. Perché si può spalmare sul pane, sui biscotti, sui muffin. E ogni volta essa crea un velo di freschezza. Anzi di estate. Parliamo della crema di fichi; una ricetta dolce e per i vostri spuntini. O per un dessert speciale di fine pasto. Perché la crema può condire dolci, preparazioni, oppure essere assaggiata da sola. Anche nella presentazione a tavola essa si presta a stare in recipienti circolari, coppette, oppure come spuma messa al lato della pietanza con la quale si accompagna. Oggi, seguiamo principalmente due tipi di ricette. Quella realizzata con fichi secchi e quella con fichi freschi. Entrambe le soluzioni sono suggerite dalla piattaforma Wikihow.

Crema di fichi
Crema di fichi
Ricetta con fichi secchi

Partiamo quindi dagli ingredienti. Avete bisogno di: 285 g di fichi secchi senza stelo e tagliati in quattro, 3 cucchiai colmi di zucchero, 295 ml di acqua, 15 ml di succo di limone. In un pentolino mescolate i fichi, lo zucchero e l’acqua. Scaldate a fuoco medio fino al bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate che il composto continui a sobbollire per venti minuti circa. Mettete il composto in un frullatore e aggiungete il succo di limone. Frullate il composto fino a renderlo una sorta di purea. Fate raffreddare e infine gustate.

Soluzione con fichi freschi

Ingredienti: 12-15 fichi freschi, 50 g di zucchero, cannella in polvere secondo il tuo gusto, 5 ml di succo di limone, 240 ml di acqua. Ricetta con i fichi secchi Cominciate con il risciacquare, asciugare e tagliare i fichi. In una pentola, aggiungete i fichi all’acqua e mantecate a fuoco basso per 4-5 minuti. Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere per altri 30-45 minuti. Quando la crema è densa, toglietela dal fuoco e aggiungete la cannella e il succo di limone. Continuate a mescolare. Poi raffeddate e assaporate!

Se volete decorate il piatto con una goccia di cioccolato o sciroppo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag