Pubblicato il

In vacanza il cuore parla francese

Un italiano su due ha avuto un amore estivo con uno straniero. A far battere maggiormente il cuore sono i francesi.

Amore a Parigi
iStock

esteroSole, mare e… un nuovo amore. Meglio se straniero, ancora meglio se francese. Secondo un recente sondaggio realizzato da Babbel, la app per parlare le lingue straniere, è emerso che il 50% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto una storia d’amore con una persona di un altro Paese. E non erano solo flirt.

Tutti pazzi per la Francia, Germania e Spagna. Ma ce n’è per tutti, dalla Russia alle Bahamas.

Il posto d’onore nel cuore degli abitanti del Bel Paese se lo aggiudicano i francesi (14%), seguiti a sorpresa da tedeschi (13%) e spagnoli (9%). Una curiosità: lo stesso sondaggio condotto nella terra francese ha visto gli italiani al primo posto nelle storie d’amore con i francesi. Il 48% delle storie d’amore è continuata anche dopo le vacanze.

Le regioni di provenienza di questi innamorati variano a seconda del sesso: le donne che si distinguono per le conquiste vengono dalla Lombardia (28%), seguite dal Lazio (14%) e al terzo posto a pari merito Friuli Venezia-Giulia e Piemonte, con il 7%. Gli uomini della Lombardia condividono il primato, ma con il 14%. Seguono il Piemonte (12%) e la Toscana (10%).

Il fascino che altre culture e altri accenti esercitano è innegabile. Sarà per questo che il 72% degli italiani sogna di avere una storia d’amore con qualcuno di un altro Paese. Addirittura il 94% pensa che sia importante sapere la lingua del partner. Il problema, infatti, è proprio questo. Il 71% degli intervistati sapeva una lingua diversa dall’italiano: il 30% parlava quella del partner e il 41% ne parlava un’altra che era comunque ad entrambi.

Ma cosa dicono gli altri Paesi di noi? Se guardiamo alla statistica generale quasi tutti i Paesi hanno avuto come partner soprattutto gli italiani. Gli unici che li mettono al terzo posto sono gli spagnoli e i sud americani, che hanno avuto la maggior sintonia soprattutto con i francesi. Ma se si guarda alla statistica dei due sessi separatamente il risultato cambia.

Francesi (21%), tedesche (17%), svizzere (22%), austriache (34%), tutte hanno avuto una storia d’amore prevalentemente con italiani. Le spagnole hanno avuto avventure sentimentali soprattutto con i francesi (21%). Gli italiani come partner arrivano al terzo posto, con l’11%, preceduti dai tedeschi (15%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag