Pubblicato il

Moda e salute: occhio a cosa si indossa

Dai corsetti stretti ai tacchi alti: ecco i capi e gli accessori che potrebbero rivelarsi pericolosi per il proprio benessere

Donna dolorante per tacchi alti
Courtesy of©grinvalds/iStock

La moda è qualcosa di molto più articolato rispetto a quanto, banalmente, si potrebbe immaginare. Ebbene sì, al volte si tende a scegliere un capo piuttosto che un altro per una questione estetica ma, in realtà, bisognerebbe iniziare a pensare che alcune scelte potrebbero danneggiare il proprio corpo.

Moda vs salute

Vale davvero il detto “Chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire”? Sebbene non sia necessario indossare pantaloni della tuta e mise oversize ogni singolo giorno, è bene essere consapevoli del fatto che ci sono determinate abitudini che non vanno proprio d’accordo con il concetto di comodità e sicurezza.

Indossare pantaloni stretti o tacchi alti una tantum non è peccato mortale ma, se si tende invece a renderli protagonisti della propria quotidianità, qualche problema ci potrebbe essere, motivo per cui sarebbe cosa buona e giusta mettere il proprio benessere in cima alla lista.

1. Pantaloni stretti

Saranno sensuali e iper femminili ma, i pantaloni aderenti, sono spesso la causa di dolori addominali e gonfiori ergo possono rivelarsi un vero e proprio danno per la salute. Secondo una ricerca pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, infatti, i jeans stretti aumentano sensibilmente il rischio di meralgia parestesica, una patologia che colpisce i nervi e provoca formicolio, intorpidimento e dolore nella parte esterna della coscia.

2. Tacchi alti

Uno studio condotto dalla University of North Carolina di Charlotte ha scoperto che chi porta i tacchi alti troppo spesso mette a rischio i muscoli della caviglia ma non solo, le complicazioni possono riguardare anche le gambe e la schiena.

3. Emergenza corpetto

Il corsetto, capo di abbigliamento tipico dell’Ottocento, è tornato pericolosamente di moda. Indossarlo per troppo tempo, secondo l’Health Magazine, può indebolire i muscoli addominali nonché causare problemi alla respirazione e persino creare reflusso acido.

4. Orecchini pesanti

Gli orecchini troppo pesanti possono causare dei danni: il peso può rendere i lobi delle orecchie deformi, allungati e pieni di buchi di grandi dimensioni. Che dire poi dei materiali con cui sono realizzati? Il risparmio a volte non è amico della salute, il rischio è quello di trovarsi a fare i conti con fastidiose reazioni allergiche.

5. Scarpe flat

A volte si pensa che indossare scarpe basse sia una scelta saggia ma occhio perché, in realtà, potrebbero essere altrettanto nocive per i piedi. Le ballerine, ad esempio, non offrono alcuna imbottitura o supporto e, inoltre, stando a quanto ha rivelato il consulente podologo Mike O’Neill, portavoce della Society of Chiropodists and Podiatrists del Regno Unito, sono spesso la causa della presenza di unghie incarnite.

6. Intimo pericoloso

E ‘difficile immaginarlo ma anche la biancheria intima potrebbe rappresentare una minaccia: il perizoma è infatti, sebbene sia tanto amato da uomini e donne, difficilmente è in cotone bensì predilige materiali non traspiranti ergo può provocare irritazioni ed infezioni.