Pubblicato il

Come non ingrassare con l’età

Quattro consigli per chi ha superato gli -anta e pensa che non può più migliorarsi

iStock

Non c’è niente da fare: una volta entrati negli -anta il fisico non è più dalla vostra parte. Ingrassare é un imperativo. E allora rimpiangerete quando, dopo i trenta, vi lamentavate già dei primi effetti del tempo. Ma c’è una buona notizia: la velocità con cui il metabolismo rallenta in realtà è piuttosto minimale. In realtà l’aumento di peso è dovuto ad altro.

Quattro consigli per chi ha superato gli -anta e pensa che non può più migliorarsi…

Semplicemente, quando si invecchia si diventa meno attivi. Anche se questo potrebbe sembrare deprimente, in realtà è una grande notizia. Conseguenza di questa consapevolezza, ecco quattro principi da tenere bene in considerazione.

1) Il tuo metabolismo non è solo “tuo”. Il nostro tasso metabolico a riposo è determinato da una combinazione di fattori, tra cui altezza, sesso e genetica. E non può essere modificato di molto, indipendentemente da quello che fai per mantenerti in forma.

2) La maggior parte dei consigli che i tuoi amici vi daranno per aiutarvi non lo farà. Quando stiamo mangiando, si brucia un piccolo numero di calorie, circa il 10% del totale di quelle bruciate durante la giornata. “Mangiare cibi come il tè verde, caffeina, o peperoncino non vi aiuterà a perdere chili in eccesso”, dicono gli esperti. Ma alcuni possono fornire una piccola spinta al vostro metabolismo.

3) Siate attivi. Non sorprende: la più importante attività brucia-calorie che possiamo fare è lo sport. Inoltre, dopo un faticoso allenamento in palestra o all’aperto, continuiamo a bruciare più calorie di quelle che avremmo a riposo. Quindi siate sempre attivi, anche dopo. Si consiglia di aumentare i livelli di qualsiasi tipo di attività, che si tratti di correre o camminare.
4) Attenzione a quello che mangiate. Con gli anni ci sembra di diventare meno percettivi su alcune esigenze nutrizionali del nostro corpo. Un buon modo per essere più consapevoli di ciò è quello di scegliere piccoli pasti e di mangiare di più solo quando avete ancora fame. La scelta peggiore da farsi, infatti, è quella di sedersi davanti ad un grande piatto di cibo. A cui, si sa, non riusciremo a dire di no.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag