Pubblicato il

Granita. La ricetta di quella al limone

Senza gelatiera per un dessert fresco

Granita al limone
iStock

Con il caldo è una benedizione sul palato. Fresca, gustosa, leggermente zuccherata, a seconda delle occasioni e dei dosaggi; parliamo della granita. Solo che comprarla fuori di casa non è sempre garanzia di qualità. E comunque per procurarsela bisogna uscire, vestirsi, stare ai tempi di apertura e chiusura degli esercizi. Spesso poi per realizzarla c’è bisogno della cara gelatiera. Invece non è così. Con olio di gomito, e i consigli giusti potrete avere facilmente la vostra versione della granita al limone. Ricordiamo infatti che il dessert è rinfrescante e profumato. L’agrume che lo compone ha proprietà dissetanti e disintossicanti. La granita va bene come merenda, oppure come fine pasto zuccherato. Sì perché la dose di zucchero interna la decidete voi. E potete in questo oscillare tra le versioni più cariche di dolcezza o quelle che invece rispettano l’asprezza del l’ingrediente originario. Provare la ricetta non è complicato, basta seguire i consigli di Giallo Zafferano.

Ricetta della granita di limone

Eccola qui. Ingredienti. Acqua 500 ml, succo filtrato di limone 500 ml, zucchero semolato 250 gr. Versate l’acqua in un pentolino e portatela a bollore e aggiungete lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Di seguito, tagliate i limoni a metà, spremeteli con uno spremiagrumi e filtrate molto bene il succo, con l’aiuto di un colino. A questo punto dovrete ottenere 500 ml di succo filtrato. Incorporatelo allo sciroppo ormai freddo. Successivamente mescolate bene il composto aiutandovi con una frusta. A questo punto, mettete la granita al limone senza gelatiera in freezer e dentro ad un contenitore (coperto). Dopo mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz’ora, per altre due tre volte, fino ad ottenere la granita al limone senza gelatiera.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag