Pubblicato il

Rossetto over 50. I consigli

Quali tinte sono più adatte per valozzare il sorriso e i prodotti da utilizzare

Jane Fonda
iStock

A 50 anni si è ancora giovani, si può essere bellissime e bisogna continuare a giocare con il trucco, in particolare con il rossetto. L’arte del make-up è fatta di un certo tipo di regole, ma non esiste una tecnica che a 50 anni sia proibita. La cosa importante è cercare di valorizzarsi in modo da esprimere la bellezza nel rispetto dell’armonia dei colori e del nostro viso.

Cosa cambia nel trucco over 50?

Il trucco over 50 modifica semplicemente alcune tecniche rispetto a quelle utilizzate gli anni passati. Bisogna incentrare l’attenzione sui particolari che vogliamo mettere in risalto e mimetizzare i difetti. Senza mai rinunciare ad essere noi stesse. Ma attenzione. Con il passare degli anni la nostra attenzione deve essere concentrata più sulla cura e sull’aspetto della pelle piuttosto che sui prodotti di make-up. Una pelle curata vale molto di più di qualunque prodotto di make-up, anche il più sofisticato.

Il rossetto è un vero e proprio simbolo di femminilità oltre che un prodotto irrinunciabile per quasi tutte le donne. Quando gli anni superano la cinquantina è importante scegliere un rossetto idratante e nutriente, possibilmente dall’effetto rimpolpante. Optate per tinte satinate e mat, lasciando prodotti madreperlati o glitterati, il cui unico risultato è quello di mettere in evidenza imperfezioni.

Una volta superati gli “anta”, ci si può trovare a fare i conti con un colorito spento. In questo caso sono da preferirsi tonalità calde come i marroni, i tortora e il bronzo che regalano luce e intensità al viso. I rossetti over 50, prevedono tonalità calde che contengano pigmenti rossi-aranciati.

I consigli sui rossetti adatti ai volti over 50

I rossetti Dior Addict, per esempio, sono l’ideale per chi ricerca un finish luminoso e un effetto rimpolpante ottico immediato. I colori proposti sono semi-trasparenti, semplici e modulabili da indossare. Per chi preferisce un prodotto naturale meglio optare ad esempio per i Marvelous Moxie® Lipstick di bareMinerals. Sono morbidi e scriventi, nutrono a fondo le labbra con un bellissimo effetto levigante. Via libera anche a rossetti dalle colorazioni vivaci e colori brillanti. Porpora, arancio, rosa e corallo valorizzeranno al massimo il vostro viso. Ultimo consiglio fondamentale: sorridete. La bellezza è bellezza. Anche quando è “over”.

Potrebbe interessarti