Pubblicato il

Come lavare il costume a fine estate

Consigli per lavare, smacchiare e riporre il costume da bagno alla fine delle vacanze

istockphotos

E’ un momento triste quello del disfare la valigia delle vacanze. Spesso accompagnato da una discreta dose di stress da rientro. Tuttavia anche se le ferie sono finite e l’estate volge al termine, non bisogna trascurare il fedele compagno dei mesi caldi: il costume da bagno. Lavare il costume correttamente prima di riporlo nell’armadio è importante per ritrovarlo l’anno successivo ancora splendente nelle sue nuance luminose. (fonte: Soluzionidicasa)

Come lavare il costume da bagno

Il tessuto è delicato, i colori sono intensi, e spesso decorati con applicazioni in rilievo. Per lavare il costume da bagno non è affatto consigliabile la lavatrice, e ancora meno la centrifuga. Meglio metterlo in ammollo in acqua tiepida, dove avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato. Lasciatelo circa mezzora e quindi procedete al lavaggio con del sapone delicato, tipo quello di Marsiglia. Risciacquate con acqua fredda, e se volete fissare il colore usate anche dell’aceto di vino (non preoccupatevi dell’odore, evaporerà).

Togliere le macchie

Se non bastasse lavare il costume come suggerito perché le macchie di creme e oli solari sono ostinate, procedete così. Nel caso di olio solare, strofinate la parte con del detersivo per piatti. Se l’alone è di crema, utilizzate uno smacchiatore universale prima di passare al lavaggio normale. Nel caso di macchie davvero ostinate, lasciate in ammollo il costume per tutta la notte

Asciugare e riporre il costume

Una volta finito di lavare il costume, non commettete l’errore di farlo asciugare al sole. I raggi diretti possono facilmente scolorirlo. Meglio metterlo all’aperto ma in una zona ombreggiata. Giunto il momento di riporlo, non avvolgetelo in sacchetti di plastica: tendono ad ingiallire il tessuto. Piuttosto utilizzate un sacchetto di stoffa, e ricordate di mettere dell’ovatta o della carta appallottolata nelle coppe perché non si sformino giacendo nell’armadio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag