Pubblicato il

Ristoranti con orto e genuini

I locali italiani che propongono una cucina a km “inesistente”

ristorante con orto
iStock

Sembrava un trend passeggero e invece quella dei ristoranti con orto è divenuta una realtà. Una passione irrefrenabile e genuina, che riporta a stili di vita più semplici, sani ed ecosostenibili.

A La Credenza di San Maurizio Canavese in provincia di Torino, gli orti sono addirittura due…

Uno dedicato alle erbe aromatiche e uno alle verdure. Stella Michelin, 1 Forchetta del Gambero Rosso e 1 Cappello dalla Guida de L’espresso. In estate si cena sotto le stelle e si organizzano pic-nic in giardino. La parola d’ordine in cucina è fantasia, che fa rima con tradizione. Un binomio perfetto, applicato dall’arredamento del locale e ai piatti del menu. Una doppia anima, come due sono le menti del ristorante, Giovanni Grasso e Igor Macchia.

Erba Brusca nasce come prosecuzione di un vecchio e glorioso locale milanese, l’Osteria del Tubetto…

Siamo sull’Alzaia del Naviglio Pavese. Qui, dove una volta nei campi c’erano le marcite e tanta acetosella, l’erba brusca appunto, nasce questo ristorante. Nel dehors si può pranzare all’ombra di un pergolato di fianco alle vasche degli ortaggi. E con la vista che spazia sul verde dei campi e sul giardino. Tra i piatti forti, la vellutata di radici e mele con maggiorana e aceto balsamico invecchiato venti anni. Gattò di agnello con insalatina di erbe e la cheese cake di fior di mucca con sesamo nero e sciroppo di limone. All’ingresso, le biciclette dell’ Erba Brusca sono a disposizione dei clienti per passeggiate lungo il Naviglio.

Tenuta Venissa si trova a Mazzorbo, isola che assieme a Torcello e Burano è il cuore antico della Venezia Nativa…

Un arcipelago di natura, colori, sapori e arte. Venissa è un perfetto esempio di “vigna murata”. L’intera Tenuta, composta da un’area coltivata di oltre due ettari, è interamente circondata da mura medievali. Venissa nasce grazie a un progetto di recupero interessante, fortemente voluto dai Bisol, storica famiglia veneziana produttrice di ottimi vini. Sono stati loro a recuperare l’antica vigna murata, dove è stata ripiantata la Dorona, storico vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato a Venezia fin dal XV secolo. La Tenuta Venissa ospita inoltre frutteti e orti, dedicati alla coltivazione di specialità veneziane. E una peschiera con tipici pesci lagunari.

Gli orti vengono gestiti dai pensionati di Burano, che portano avanti la tradizione orticola veneziana, praticando un’orticoltura sostenibile ed eroica…

Nel cuore della Vigna Murata si trova il Ristorante Venissa, 24 posti a sedere con vista vigneto. Una cucina moderna ricca di idee, ispirata dalla bellezza degli ingredienti che si trovano a pochi passi dal ristorante. Gianluca Bisol ha scelto la Cucina di Raccolta e di Ricerca di Antonia Klugmann. Una cucina in cui la stagionalità e l’elemento vegetale sono gli elementi principali e fondanti dei piatti offerti agli ospiti. L’amore per la natura, l’acqua, l’orto e il frutteto accompagnano Antonia nella scelta delle materie prime da utilizzare.

Il Ristorante nell’Orto a Orsara di Puglia, vicino Foggia, nasce dal progetto di Peppe Zullo…

L’idea è andare oltre il concetto di chilometro zero, portando le cucine nell’orto. Sia le cucine che i clienti sono a metri zero. Una cucina piantata in 25 mila metri quadri di terreno dove crescono ortaggi e alberi da frutta: più di 50 varietà, alcune delle quali salvate dallo chef in quello che lui chiama bosco dei “sapori perduti”. Il parco che circonda la villa settecentesca è dedicato alla coltivazione di ortaggi e all’allevamento di molte specie di animali. Ristorante nell’Orto integra il progetto di scuola di cucina.