Pubblicato il

10 idee per un BBQ vegetariano

Non solo carne: la grigliata può essere anche vegetariana

istockphotos

Settembre è il mese perfetto per il barbecue: non c’è più il caldo torrido dell’estate, ma le giornate sono ancora piacevoli e all’aperto si sta divinamente. Tipicamente associata a bistecche, salsicce o al massimo al pesce, la grigliata merita di essere valorizzata anche quando ci sono ospiti vegetariani, o quando semplicemente si vuole gustare il sapore della brace senza animali o derivati. Ecco 10 idee per un BBQ vegetariano gustoso.

BBQ vegetariano: missione possibile

Verdure alla griglia. Un classico: melanzane, peperoni, zucchine non mancano mai. Ma perché non sbizzarrirsi anche con altri ortaggi? Provate a grigliare carote (tagliate sottili), rape rosse, cipollotti, finocchi, pomodori (basta una scottata). E serviteli con una salsa allo yogurt.

Spiedini di verdura. Le stesse verdure possono diventare colorati spiedini se tagliate a cubetti. Abbiate solo l’accortezza di scegliere vegetali con gli stessi tempi di cottura.

Mais. Non può mancare una bella pannocchia in un BBQ vegetariano che si rispetti. Accompagnatela con sale e burro fuso, oppure una maionese leggera. Peri vegani, servitela con olio e sale, o maionese di soia.

Zucca. La zucca e la griglia sono due elementi che vanno incredibilmente d’accordo. Tagliatela a fettine sottili, mettetele sul barbecue qualche minuto fino a che diventano tenere e poi immergetele in una vinaigrette di olio d’oliva, aceto balsamico, sale e un trito di erbe aromatiche.

Spiedini vegetali

Funghi. Se di stagione, i funghi porcini appena scottati sulla griglia sono un’esperienza divina. Mettete le cappelle intere, dividete in due i gambi se sono molto grossi. Lasciateli cuocere giusto il tempo necessario ad ammorbidirsi. E conditeli con sale, olio a filo, prezzemolo, e qualche pezzetto d’aglio.

Patate. Un classico del BBQ vegetariano. A fette o al cartoccio, le patate sono sempre perfette. Per una variante originale, provate con le patate dolci.

Melanzane al cartoccio. Oltre che a fette sulla griglia, le melanzane si prestano al BBQ vegetariano anche cotte in un cartoccio. Avvolgete ogni melanzana in carta stagnola, e lasciatela sulla griglia fino a che bucando con uno stuzzicadenti la sentirete morbida. Potete servirla così, in modo che ogni commensale la condisca come preferisce, oppure spolpare con una forchetta e condire la melanzana affumicata con yogurt, olio e sale, oppure con olio, un goccio di aceto balsamico e menta.

Non solo verdura

Formaggi. I formaggi non sono tutti adatti alla griglia. Se lo riuscite a reperire, il non plus ultra del barbecue è l’halloumi, un formaggio di capra o pecora tipico di Cipro. Ma andrà benissimo anche una scamorza, un tomino, un caciocavallo. In generale scegliete formaggi a pasta dura, e cuoceteli per ultimi quando il calore della brace sarà diminuito.

Tofu. Grigliare il tofu è un ottimo modo per dargli sapore, a patto che poi lo accompagniate dalle più svariate salse. Come ad esempio un intingolo di pomodoro piccante e lime; oppure con una marinatura di olio, aglio, erbe aromatiche; o ancora, in versione orientale con salsa di soia, aglio, zenzero e peperoncino fresco grattugiati.

Frutta. Arricchite la grigliata con il tocco esotico dell’ananas grigliato, oppure dividete a metà una pesca e cuocetela 1 minuto per lato. Aggiungerete un sapore particolare e rinfrescante al vostro BBQ vegetariano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag