Pubblicato il

Le donne sono programmate per tradire. Più degli uomini.

Quella ricerca che non ti aspetti: secondo uno studio dell’Università del Texas le donne hanno il tradimento nel DNA. Altro che uomini…

coppie scoppiano
iStock

Lo si è sempre detto, e senza neanche stupircene più di tanto. “Gli uomini sono traditori, le donne fedeli”: un comandamento non scritto, un teorema assoluto, che non ha mai avuto bisogno di chissà quale dimostrazione. Poi quel risultato scientifico che non ti saresti mai aspettato. Secondo una ricerca dell’Università del Texas, pubblicata sul sito di Vice, le donne tendono a tradire più dei maschietti.

Le donne tradiscono con il cuore, gli uomini con il corpo. Cosa é peggio?

Il professor David Buss, responsabile dello studio, ha definito la sua teoria “ipotesi scambio-compagno”. Secondo questa, quando il partner si ammala, muore o perde il proprio fascino, la donna è pronta a tradire. Che sia per poco tempo o per sempre. Le donne, infatti, sono sempre attente a valutare “il valore del proprio compagno”, domandandosi se il nuovo incontrato sia migliore rispetto a quello precedente.

La differenza tra maschi e femmine è legata, questo sorprende molto meno, al cuore. Se, secondo Buss, il gentil sesso tende a farsi coinvolgere sentimentalmente, gli altri “sono molto più motivati da considerazioni sessuali e hanno meno probabilità di innamorarsi “. Per le donne prevalgono invece i legami emotivi. E prosegue: “I fatti dimostrano che il maschio separa più facilmente sesso e coinvolgimento emotivo”.

Un bisogno che diventa esigenza, un’esigenza che diventa realtà. Un “tradimento”, permettetemi le virgolette, che è legato al cuore e non alla carne. Andrebbero indagate le ragioni, bisognerebbe interrogarsi sulle modalità e sui tempi del cambiamento. Ripensandoci, lo studio è rivoluzionario, ma neanche tanto. Perché la voglia di amare non sempre è tradimento. Forse.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag