Pubblicato il

Siena: la città dà spazio ai più piccoli

Una città a misura bambino: sette mesi con Siena for Kids

Piazza del Campo
©iStockphoto

Pensare ad una città che si propone per i piccoli turisti. Con visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti ideati per i più piccoli. E’ quanto propone Siena for Kids, un nuovo progetto del Comune di Siena. Sono sette mesi di eventi alla scoperta della città, il tutto a misura bambino. Da settembre a fine marzo, infatti, tutte le famiglie trovano a Siena tante iniziative per rendere indimenticabile i soggiorni. Il progetto è composto da cinque macro iniziative.

SIENA PER I PIU’ PICCOLI

Nella vecchia fattoria“, è l’evento inaugurale dedicato alla natura e agli animali. E’ in programma nella Fortezza Medicea il 17 e 18 settembre. Si rivivono le tradizioni della campagna nel centro storico, quando la fortezza viene trasformata in una vera e propria fattoria. Qui i piccoli possono conoscere  da vicino gli animali e la vita di campagna. Non mancano gli incontri con i butteri, per approfondire la storia e i costumi di questo mestiere dalle origine antiche.

A piccoli passi” è un calendario di visite guidate, in chiave ludica, alla scoperta della Pinacoteca e dei tesori di Siena oltre che dei personaggi che l’hanno resa celebre. Con i percorsi di Scoprilarte il patrimonio artistico si svela attraverso il divertente racconto di una guida abilitata che aiuta i bambini a riconoscere oggetti, dipinti, storie e personaggi protagonisti della storia di Siena.

COSA OFFRE SIENA ALLE FAMIGLIE

“Siena Francigena Kids” è il trekking urbano per under 14. Accompagnati dalla Balia Gioconda si scopre Santa Maria della Scala e il tratto urbano della Via Francigena, dal 10 dicembre al 25 febbraio. Si tratta del primo percorso dedicato ai bambini che si calano nei panni degli antichi viandanti.

Esploriamo l’Orto Botanico” offre un programma di laboratori, visite guidate e itinerari. Si va alla scoperta delle piante e dei segreti custoditi all’interno dell’Orto Botanico di Siena. Fino al 6 gennaio ogni sabato e domenica i bambini e le loro famiglie possono vivere vere e proprie esperienze sul campo. E lo fanno attraverso iniziative e laboratori dedicati al suolo, ai funghi e alle piante officinali, fino alla caccia al tesoro alla ricerca delle piante natalizie.

Infine c’è “Alla scoperta del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici”. Un calendario di visite, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche che accompagnano i bambini alla scoperta di fossili e dell’astronomia.