Pubblicato il

Torta di more a colazione

Un’idea di dessert per la colazione

Torta di more
iStock
Con l’autunno ritorna forte e prepotente il desiderio di gustare i frutti del bosco. A disposizione ci sono cibi come more, lamponi, mirtilli

Sono alimenti dal sapore acerbo e dolce al tempo stesso che tornano a essere protagonisti sulle tavole. Per questo motivo, a causa di tale ritorno di tendenza, oggi quella che proponiamo è una ricetta a base di more ideale per questo periodo dell’anno.

Tra le proprietà della more si annovera la presenza di antocianine e flavonoidi, sostanze antiossidanti

Le more sono inoltre diuretiche, dissetanti e depurative. Contengono acido folico, e sono ricche di vitamina C, mentre contengono una discreta quota di vitamina A. Con le more si possono fare mousse, frullati, oppure ricette più sostanziose. Il loro succo si mescola bene infatti alla frolla sia come ripieno delizioso sia come decorazione finale. Il frutto può essere lasciato intero nell’impasto o spezzettato e reso privo di volume. In ogni modo bisogna provare; ecco quindi la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE: TORTA PRIMAVERA, DOLCE PER LA STAGIONE DI MEZZO

La ricetta

Ecco la ricetta suggerita da Petit Chef.it. Ingredienti per una tortiera di 28 cm: 500 gr more, 350 gr farina 00, 80 gr burro, 140 gr zucchero, 250 gr ricotta vaccina, 4 uova 150 ml acqua tiepida, 1 bustina lievito per dolci, zucchero a velo. Preparazione: cominciate accendendo il forno a 180°C. Imburrate e infarinate la tortiera. Mettete in una ciotola la farina assieme allo zucchero. Aggiungete la ricotta setacciata, quindi il burro morbido e, una alla volta le uova. Mescolate fino a che sarà incorporato al composto, quindi aggiungetene un altro.

Allungate l’impasto con l’acqua e successivamente unite parte delle more. L’altro quantitativo servirà per la decorazione. Per ultimo aggiungete il lievito, mescolate, versate nella tortiera e ricoprite con le more rimaste. Lasciate poi cuocere per almeno 40 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura della torta. Prima di servirla, spolverizzatela con zucchero a velo a piacere e infine buon appetito!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag