Pubblicato il

Chitarra al nero di seppia e zafferano

Una ricetta esclusiva dello Chef Giovanni Colarusso per Stile.it

iStock

L’INGREDIENTE Le seppie sono dei molluschi cefalopodi marini presenti tra i fondali di quasi tutti i mari. Appartengono ai Cefalopodi Decapodi, nella famiglia dei Sepiidae. Queste hanno carni magre e povere di colesterolo. E sono particolarmente ricche di proteine ad alto valore biologico. Dal punto di vista nutrizionale la seppia presenta valori molto simili ai così detti “pesci magri”: ricchissima di vitamine A, B1, D, fosforo, potassio e calcio.

Le seppie hanno un buon potere saziante ed una bassissima densità energetica. Sono molto utili contro le dislipidemie e il diabete mellito tipo 2. Sono sconsigliate nella dieta per la gotta e l’iperuricemia. Porzioni più ridotte per chi soffre di disturbi digestivi, gastrite o ipocloridria gastrica.

LA RICETTA Chitarra al nero di seppia e zafferano al sapore del mare

LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per la pasta allo zafferano. 150 gr di farina 00, 15 ml di olio extra vergine, 1 uovo intero, 1 bustina di zafferano, sale.

Per la pasta al nero di seppia. 100 gr di farina 00, 1 uovo intero, 5 ml olio extra vergine, 8 gr di nero di seppia, sale.

Per la salsa ai frutti di mare: 4 code di gamberi sgusciati, una seppia pulita, 4 scampi medi, 100 gr di vongole, 100 gr di cozze. 6 pomodorini pachino tagliati a spicchi, olio extra vergine qb, prezzemolo, uno spicchio di aglio.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 80 minuti

LO SVOLGIMENTO Unire tutti gli ingredienti della pasta allo zafferano in un contenitore. Lavorare con le mani fin quando si ottiene una massa omogenea e raffinata. Lasciar riposare per un’ora in frigo coperto con la pellicola. Stesso discorso per l’impasto al nero di seppia. Sfogliare un impasto alla volta di uno spessore di circa 3 mm. Formare poi delle chitarre mediante apposite taglierine. Una volta formate le chitarre, stendetele in un vassoio e riponetele in frigo.

Per la salsa – Mettete 4 cucchiai da tavola di olio extra vergine in una padella, con uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungete la seppia tagliata finemente, i gamberi sgusciati e lavati, gli scampi, i pomodori pachino, le vongole veraci e le cozze. Cucinare per circa 3 minuti sul fuoco vivace. Quando la salsa e pronta sgusciare le vongole e le cozze in modo da eliminarne i gusci.

Cucinate la pasta in acqua con il giusto sale. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella con la salsa. Una volta ben amalgamata la pasta, servitela ben calda con un ciuffo di prezzemolo.

IL LOCALE Fonte dell’ Astore, situato a Castelpetroso, Isernia, è una location ideale per soggiorni di relax di qualità, riuscendo a coniugare ospitalità e accoglienza, benessere e bellezza. Il suo ristorante, immerso nella natura ai piedi del Monte Patalecchia, propone i piatti migliori della cucina molisana, da gustare in un ambiente moderno e confortevole.