Pubblicato il

Le virtù del pistacchio

Tanti i benefici sulla salute e sulla bellezza apportati dai pistacchi: scopriamoli

istockphotos

Uno tira l’altro, come le ciliegie: quando ci si trova di fronte ad una ciotola piena di pistacchi, smettere di mangiarli è praticamente impossibile. Questi gustosissimi frutti sono tra i più amati al mondo, grazie alla loro versatilità e sapore unico. Originari del Medio Oriente e in particolare dell’antica Persia, sono protagonisti della cucina sia come snack, che come ingrediente dolce o salato. In Italia è la Sicilia a produrre la maggior parte di questi frutti a guscio, tanto che il rinomato pistacchio di Bronte è diventato un prodotto DOP. L’Iran è il primo paese al mondo per la produzione del pistacchio, mentre gli Stati Uniti sono il secondo. Una brutta notizia tuttavia colpirà i ‘pistacchio-addicted’: pare che il raccolto quest’anno sia stato piuttosto scarso. Quindi in commercio se ne troveranno pochi, e a peso d’oro.

Albero di pistacchio con i frutti freschi in maturazione
Albero di pistacchio con i frutti freschi in maturazione
Proprietà del pistacchio

Il frutto dell’albero Pistacia vera è un elisir di lunga vita. Le numerose sostanze contenute in esso, dagli acidi grassi alle vitamine, passando per minerali e antiossidanti, sono associati da studi scientifici a molte virtù. Innanzitutto, il consumo di pistacchi è associato al benessere cardiovascolare. Essi aiutano a ridurre il colesterolo ‘cattivo’ nel sangue, e aumentano quello ‘buono’. Naturalmente i maggiori benefici si hanno consumando pistacchi al naturale, non salati.

Nonostante l’apporto calorico importante, come tutti i frutti secchi a guscio, i pistacchi vengono associati da diversi studi alla perdita di peso. Da un lato, la ragione sta nel loro potere saziante; dall’altro nella capacità di stimolare il metabolismo, aiutando quindi l’organismo a bruciare i grassi. Le vitamina B6 contenuta nei pistacchi è un ottimo coadiuvante del sistema immunitario. Inoltre aiuta le funzioni cerebrali e il sistema nervoso.

Per quanto riguarda la bellezza, beneficiano dell’assunzione di pistacchi i capelli, la cui crescita e forza viene stimolata, e la pelle. Per uso esterno, si può utilizzare l’olio di pistacchio come emolliente e nutriente. In generale inoltre i pistacchi sono eccellenti anti-aging, e proteggono le cellule dell’invecchiamento.