Pubblicato il

Uomo senza calze? Sì, ma solo d’estate

Via libera a mocassini, slip on ed espadrillas che lasciano la caviglia scoperta purché il contesto lo permetta

Look uomo senza cazle
Courtesy of©pojoslaw/iStock

Calze sì o no? A quanto pare, in estate, gli uomini possono sentirsi liberi e non indossare il calzino mostrando, fieri, la caviglia. Quella che un tempo era solo una trasgressione di pochi è divenuta, in breve tempo, una moda per tanti.

Quando togliere le calze

Chi lavora in un contesto in cui la formalità è un obbligo, l’estate e il caldo sono sicuramente nemici. Ufficialmente non è previsto un dress code per recarsi in ufficio, non ci sono mise imposte ma sarebbe difficile dare credibilità a chi, magari in banca, accoglie la clientela indossando una camicia hawaiana o uno short a fiori. Senza esagerare, che dire di chi sfoggia un bel completo elegante con tanto di scarpa formale ma non indossa i calzini?

Il buon gusto non ha dubbi. Meglio non indossare del tutto la calza piuttosto che optare per modelli corti. Peggio ancora se di colore bianco e di spugna, che si intravedono al di là del risvolto dei pantaloni. E’ più gradito un gesto di audacia e una caviglia nuda a soluzioni sintomo d’ineleganza.

Quali scarpe indossare

Il gentleman, dunque, si adegua alle rigide temperature apportando al proprio look quelle piccole modifiche necessarie al fine di sopravvivere, con eleganza, alla vita d’ufficio. Occhio perché questo nuovo lusso ammesso dal fashion system ha senso solo se si tratta di calzature estive. Ovvero slipper, stringate e mocassini. Meglio ancora se sfoderate e con la suola chiara.

Occhio al pantalone

Per la tenuta di lavoro, che sia un completo intero o solo un balzer con un jeans, ci si può dunque permettere la scarpa senza calzini ma attenzione agli abbinamenti. Il pantalone, infatti, deve avere un aspetto più casual che formale ergo una linea dritta e gamba piuttosto stretta.

Rimedi contro i cattivi odori

Se si temono situazioni di imbarazzo per il possibile cattivo odore emanato dai propri piedi, si può ovviare al problema mettendo del borotalco nelle scarpe oppure utilizzare una soletta al carbone, un deodorante antitraspirante o ancora una crema isolante. Altrimenti, se proprio non se ne può fare a meno, per scongiurare il problema è possibile ricorrere ai calzini invisibili, i famosi fantasmini: ci sono ma non si vedono.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag