Pubblicato il

Biscotti ripieni ai fichi: la ricetta vegan

Fragranti fuori, morbidi dentro. Il frutto di stagione sposa la pastafrolla

istockphotos

Fuori una frolla fragrante, dentro la dolcezza e la morbidezza del fico. I biscotti ripieni più golosi con la frutta di stagione sposano la scelta vegan, proponendosi come dessert o snack dolce gustoso e leggero. Questi biscotti ripieni sono ottimi anche dopo qualche giorno se conservati correttamente. Ecco la ricetta proposta dal sito Il Goloso Mangiar Sano.

Ingredienti

1 dose di pasta frolla
170 gr di fichi secchi
4 fichi freschi maturi
50 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
30 gr di mandorle tritate
cannella e zenzero q.b.

Procedimento

Reidratate i fichi secchi lasciandoli in ammollo in acqua calda per qualche minuto. Toglieteli dal liquido e frullateli assieme ai fichi freschi fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete ai fichi le mandorle, un pizzico di cannella, uno di zenzero, la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolate e amalgamate bene il tutto. Stendete quindi la pasta frolla, in modo che diventi una striscia lunga e stretta. Deponete al centro il composto di fichi, e quindi richiudete con la frolla: otterrete una sorta di salsicciotto ripieno. Tagliatelo quindi in tanti pezzi di circa 4 cm, e disponeteli su carta da forno distanziandoli. Infornate per circa 20 minuti a 170°. I biscotti ripieni ai fichi sono pronti.

Per quanto riguarda la frolla vegan per realizzare i biscotti ripieni le ricette sono tantissime. Ve ne abbiamo suggerito una qui, mentre Il Goloso Mangiar Sano suggerisce questa. Se non siete vegani potete seguire questo procedimento, oppure questo.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag