Pubblicato il

6 sane abitudini mattiniere per una sveglia migliore

Il buongiorno si vede non solo dal mattino, ma anche da come si comporta il partner. Ecco alcuni pratici consigli…

colazione a letto in coppia
iStock

La parte più brutta della giornata: il risveglio. E ci sono giornate in cui è ancora più brutto del solito. La sveglia che suona, la voglia di rimanere a letto, il pensiero delle cose da fare. Però ci sono delle piccole accortezze, parlo a chi convive con coniuge o partner, che possono aiutarci ad affrontare meglio i primi minuti. Anche perché, lo sappiamo tutti, se si parte male si finisce peggio. Ecco sei piccoli passi per rendere il vostro inizio migliore.

Sorridete, guardatevi, parlate, scherzate, abbracciatevi: per iniziare una giornata è tutta questione di piccole, ma straordinarie, azioni…

1. “Buongiorno” e “ciao”. Sembrerebbe inutile farlo, ma questo piccolo gesto ha un grande impatto. Anche per chi mugugna e dice “non voglio parlare prima del caffè”. Già, è indispensabile anche a loro.

2. Svegliatevi 10 minuti prima per fare colazione insieme. Niente corsa mattutina alla Fantozzi, meglio le cose fatte con calma. E quei dieci minuti insieme vi aiuteranno ad affrontare la giornata con la dovuta tranquillità.

3. Non sottovalutate il potere del complimento. A volte la routine ci porta a dimenticare tutto quello che l’altro/a ha fatto per noi. O a scordare tutto ciò di cui ci siamo innamorati. Il ricercatore John Gottman sostiene che per impostare bene il vostro rapporto, è necessario bilanciare ogni commento negativo con cinque positivi.

4. Non sfogatevi per le vostre frustrazioni. A volte la serata precedente ha provocato qualche screzio. Altre l’ansia per alcuni incontri mattinieri ci rende particolarmente suscettibili. Lasciatevi tutto alle spalle, prima di uscire da casa: chiaritevi e abbracciatevi. Iniziare la giornata con rancore e rabbia non giova a nessuno.

5. Guardatevi. All’inizio di un rapporto non si riusciva a fare a meno di sguardi e sorrisi. Poi la maledetta quotidianità. Un’azione ancora più potente se la eseguite di mattina. Ci sono meno distrazioni, e siete probabilmente più aperti e rilassati.

6. Scherzate, sorridete, ridete. Non solo niente musi, ma abbondate con il riso. Una battuta o un dispetto, uno scherzo o un’azione ridicola: tornare un po’ bambini vi donerà un po’ di serenità in più. Non scordatelo. E che il potere del “buongiorno” sia con voi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag