Pubblicato il

Prugna. É l’ora della torta salubre e autunnale

Una versione light del dolce stagionale

Torta alle prugne
iStock

Un dessert leggero e senza burro adatto alle vostre colazioni speciali che nonostante l’aggiunta di zucchero e altri ingredienti più calorici, può contare sulla morbidezza e la salubrità del frutto della prugna. Oggi prepariamo la torta alla prugna; una frutta non proprio comune che però richiama atmosfere invernali e autunnali grazie al gusto molto intenso. Qui addirittura la scopriamo in versione light, senza burro, ma solo con due cucchiai d’olio nella ricetta suggerita dal blog Le semplici ricette di nonna Papera.

Procedimento

Ingredienti. 250g di farina 00, 180 g di zucchero, 2 uova, 4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, il succo di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, 12 prugne, zucchero a velo. Lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, l’olio ed il succo del limone. Unire di seguito la farina e mescolare ancora per qualche minuto. Per finire aggiungere le prugne tagliate a pezzetti e il lievito. A questo punto, amalgamare bene e versare in una tortiera rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Mettere in forno caldo a 190° per circa 30 minuti. Testare via via la cottura con uno stecchino. Terminato il tempo, lasciar raffreddare e spolverare sopra con lo zucchero a velo. Servire infine fredda dopo averla lasciata riposare e insomma, buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag