Pubblicato il

Viaggi: negli Stati Uniti senza problemi

Quello che c’è da sapere sui documenti prima di partire per gli USA

Passaporto
©iStockphoto

Gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più gettonate dai turisti italiani. Sia per vacanza che per lavoro. Ma anche per ragioni di studio. Chi ha intenzione di recarsi negli States deve mettere in conto di dover sbrigare un po’ di questioni burocratiche. Che devono essere risolte per tempo. Innanzi tutto controllare di avere il passaporto valido. In Italia gli uffici preposti al rilascio del passaporto sono le Questure e gli Uffici Passaporti dei Commissariati di pubblica sicurezza. In questura l’elaborazione delle pratiche risulta più breve. Ancora meglio se la trafila si completa nel quartiere di residenza.

LE PROCEDURE DA SAPERE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

Per evitare lunghe attese in molte questure è previsto un metodo di prenotazione on line, che permette di recarsi negli uffici nel giorno e nell’orario prestabilito previa registrazione. Nel completare la procedura per il rilascio del passaporto valido per gli Usa è necessario avere i moduli per la richiesta compilati, che si  possono trovare sul sito della Polizia di Stato. Un documento di riconoscimento. Due foto recenti . La ricevuta del pagamento effettuato tramite bollettino di 42, 50 euro. Un contrassegno telematico di 73,50 euro. A questo punto bisogna acquisire le impronte digitali, che possono essere rilevate solo presso gli uffici di polizia. In genere dopo 15 -20 giorni il passaporto viene rilasciato.

COS’E’ IL SISTEMA ESTA

Dopo questa prima trafila bisogna pensare al visto di ingresso. Si definisce ESTA il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (Electronic System for Travel Authorization). Ma si può viaggiare anche senza visto grazie al Visa Waiver Program, ovvero al Viaggio senza Visto. Questo è consentito ai cittadini di alcuni paesi che possono recarsi in terra americana per un periodo non superiore ai 90 giorni. Tra gli altri requisiti fondamentali il fatto che il viaggio debba essere esclusivamente per turismo o per affari. Oppure un transito verso un’altra destinazione.

Dallo scorso aprile tutti i viaggiatori italiani devono essere in possesso di passaporto elettronico, che permette di non avere il visto. I nuovi passaporti elettronici sono dotati di uno speciale chip che contiene i dati biometrici del titolare. Tali dati sono acquisibili più facilmente durante i controlli di frontiera. Per partecipare al programma Viaggio senza visto ciascun viaggiatore deve essere munito del proprio passaporto. Ecco quindi che anche i figli devono averne uno individuale, anch’esso idoneo. I minori che ancora appaiono nel passaporto dei genitori devono invece richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag