Pubblicato il

Ravioloni di burrata con salsa alle melanzane

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Ravioloni di burrata con salsa alle melanzane
Courtesy of © Il Margutta

 

L’INGREDIENTE Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), le melanzane sono perfette per la dieta. Tra le sue caratteristiche più interessanti, ha la capacità di combattere la ritenzione idrica e favorisce il funzionamento dell’apparato digerente grazie a un aumento della produzione della bile. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha anche una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi. Infine aiuta anche chi soffre di crampi muscolari, grazie al suo alto contenuto di potassio.

LA RICETTA Ravioloni di burrata con salsa alle melanzane, capperi, olive e ricotta salata

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per la pasta: farina bianco Madonita 100 gr, 1 uovo intero. Per il ripieno: burrata 40 gr, ricotta vaccina setacciata 20 gr. Per la salsa, pomodori pelati a pezzettini 120 gr, capperi sottosale 8 gr, melanzana a buccia nera 130 gr, olive taggiasche denocciolate 15 gr, foglie di basilico 2 pz, olio evo 20 gr, sale fino qb. Per impiattare: burro 10 gr, ricotta salata grattugiata grossolanamente 20 gr, olio per friggere

TEMPI DI PREPARAZIONE 100 minuti.

LO SVOLGIMENTO

Per i ravioli. Preparare la pasta disponendo la farina a fontana e impastare. Aggiungere uovo fino ad ottenere una consistenza omogenea. Chiudere con pellicola alimentare a contatto e lasciar riposare almeno un’ora in frigorifero. Stendere progressivamente con la macchina sfogliatrice fino alla seconda tacca. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando la burrata con la ricotta setacciata e regolando con un pizzico di sale. Disporre il ripieno al centro della sfoglia e coprire con un’altra sfoglia di pasta all’uovo. Far aderire i lembi avendo cura di far fuoriuscire tutta l’aria del ripieno, Premere per sigillare le due sfoglie e tagliare con il coppa pasta della misura desiderata (10 cm). Disporre i ravioli su di una placca foderata con carta forno e abbattere in negativo fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Conservare fino all’utilizzo in congelatore.

Per la salsa. Tagliare a bronoise la cipolla rossa, mettere a bagno i capperi in acqua tiepida, Sminuzzare grossolanamente le olive disossate. A parte scaldare l’olio e in un tegame aggiungere i pomodori pelati a pezzettini, il basilico, la cipolla, i capperi e le olive. Regolare di sale e cuocere a fuoco moderato fino a che la salsa non sarà densa. Nel frattempo tagliare la melanzana a cubetti di 1, 5 cm di lato e friggerli in abbondante olio salato. Scolare su carta assorbente e aggiungere alla salsa di pomodoro. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata fino a che non sia cotto il brodo. Scolarli e lucidarli in padella con il burro fuso.

Impiattamento. Disporre sul piatto la salsa con una striscia diagonale (se il piatto è quadrato) e disporvi sopra i ravioli, ultimare con la ricotta salata sui ravioli e una foglia di basilico e decorare.

IL LOCALE Il Margutta Veggie Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag