Pubblicato il

Il ritorno del velluto, un mito intramontabile

La stagione Autunno/Inverno 2016-2017 porta in scena un tocco di morbida eleganza con un tessuto bello, raffinato e versatile

Abito in velluto
Courtesy of© Slava_Vladzimirskaya/iStock
Che piaccia o no, il velluto sta tornando…

Ebbene sì, questo tessuto tanto amato e odiato allo stesso tempo non è una vera e propria novità. Si parla di uno mito caro agli anni ’90 pronto ad uscire dal baule dei ricordi e tornare più attuale che mai con tutta la sua scintillante morbidezza. Apprezzato da stilisti e, in generale, da tutti gli amanti del bello.

Si tratta di uno di quei tessuti sontuosi che, stagione dopo stagione, è pronto a rubare l’attenzione. Chi ancora non ha sentito il richiamo del suo fascino, si deve rassegnare, è solo questione di tempo. Per la stagione Autunno/Inverno 2016-2017 il velluto sta vivendo una vera e propria rinascita. Supera il suo passato e quell’aspetto regale e sofisticato da molti etichettato come troppo impegnativo per rendersi più easy to wear.

Il velluto in passerella

A renderlo unico, eccentrico e brillante, è stato il direttore creativo della maison fiorentina Gucci, Alessandro Michele. Il successore di Frida Giannini, per la collezione A/I 2016-2017, ha portato in passerella il velluto attraverso mini-abiti sensuali così come quelli proposti da Fendi. C’è anche chi preferisce puntare sulle generose lunghezze. Parola a Vetements e l’abito in velluto stretch dalla linea oversize impreziosito dalla presenza di ruches. Lungo anche per Valentino con una mise color senape che ricorda il calore della terra.

Stella McCartney si avvale del velluto per rivestire di morbidezza i suoi capispalla come si evince dal morbido piumino oversize. Una soluzione che vuole entrare in punta di piedi nel proprio guardaroba dando all’outfit quel sapore urban chic in grado di fare la differenza.

Molto in voga anche i blazer

Come quello di Tom Ford dalla silhouette morbida e fluida easy to wear o ancora Lanvin, che porta in scena una morbida giacca burgundy dalle spalline strutturate. Mentre Prada punta sul volume piuttosto che sulle lunghezze con il suo bolero nero.

Anche il low cost risponde a tono…

H&M propone un abitino a tubino in velluto senza spalline, modello al ginocchio con profondo spacco davanti. Zara punta su pantaloni morbidi in velluto con elastico in vita e tasche laterali a cui abbinare il relativo blazer multicolor per un total look decisamente vistoso.

Occhi puntati sugli accessori

Forse difficile da indossare ma il velluto oltre ad essere emblema di ricchezza, è un tessuto versatile che sta diventando un punto fermo per tutto l’anno. Per imparare ad amarlo, è bene introdurlo nella propria quotidianità con discrezione. Ovvero, puntando prima solo su un accessorio come la clutch Knot di Bottega Veneta con una texture in velluto rosa molto femminile.

Si può puntare anche sulle scarpe sfoggiando modelli di grande appeal. La Berry in velluto froissé di Erdem o quelle firmate Miu Miu, raffinate pumps a tacco basso segnate in punta dalla presenza di un cinturino in vernice con maxi fibbia incisa e arricchita da cristalli. Per un look più sporty-chic, parola a Kenzo e alla sua sneaker in velluto con platform. Un modello dedicato a tutte coloro che sono solite prediligere un look urban all’insegna della comodità.

Trattandosi però di modelli esteticamente importanti, è bene lasciare loro vestire il ruolo di protagonisti

E, dunque, abbinarli ad un outfit semplice. Si prediligono colori come il nero, il verde bottiglia e il rosso marsala, tipici del velluto. Se si desidera qualcosa di più caldo, indicati anche il caramello e le delicate sfumature di rosa antico. Basta guardare, ad esempio, Alberta Ferretti che lo ha reso l’alleato ideale per look eleganti e raffinati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag