Pubblicato il

Sgonfiarsi senza rinunce

Ecco come ritrovare la forma e sentirsi leggeri senza patire la fame, con alimenti disintossicanti

acqua con menta e dolcetti
iStock

Sgonfiarsi senza rinunce: l’esigenza di molte donne. Una dieta alimentare con dei piccoli accorgimenti, è più che sufficiente per liberarsi delle tossine. Ma allo stesso tempo caricarsi di energia e migliorare l’aspetto esteriore. Piccoli particolari a tavola possono dare grandi risultati. Ecco come iniziare una dieta per almeno tre settimane.

Piccoli accorgimenti per sentirsi leggeri a tavola

A colazione, latte di soia (o cappuccino di soia) con fette biscottate e marmellata bio. La marmellata bio può essere sostituita da una fatta in casa. L’importante è che si presente almeno il 70% di frutta. Se preferite, potrete optare per dolcetti alle mele o al miele.

A pranzo pane di grano duro o semola rimacinata, perfetto per accompagnare salumi o formaggi con contorni di verdure. L’ideale sarebbe alternare il consumo di pane bianco a quello integrale. In vista dell’autunno potrete anche optare per cacio e uva. Ma preferite formaggi a base di latte di capra.

Per la cena, sono sconsigliati gli affettati, i formaggi stagionati, cibi pronti perché ricchi di conservanti. Via libera invece a verdure fresche o in alternativa surgelate. E una buona quantità di frutta, ricca di potassio, che riduce la ritenzione idrica provocata dal sale.

Per lo spuntino, evitate caffè e cioccolata, che provoca effetti a volte collaterali come ansia e cefalea. L’alternativa è il tè e il “finto cioccolato”. Il primo ricco di tannini, sostanze che hanno l’effetto di rallentare l’entrata in circolo della caffeina. Il secondo, che è in realtà una squisita crema spalmabile a base di carruba, è energizzante e tonico. E non contiene zuccheri. Si trova in commercio anche sotto forma di tavolette o praline, per la maggior parte nei negozi bio.

Attenzione alle bevande

Anche con le bevande bisogna fare molta attenzione, perché introducono calorie e appesantiscono la linea. Consigliato l’uso di acqua aromatizzata e tè freddo, che hanno pochissime calorie e contengono rispettivamente fruttosio e aromi naturali. Il tè è meglio berlo senza zucchero, ed è consigliato un frequente consumo poiché è uno dei più potenti coadiuvanti per accelerare il senso di sgonfiore in poche settimane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag