Pubblicato il

Vino e Gravidanza: i consigli degli esperti

Ecco i risultati di un recente studio condotto sul rapporto tra vino e gravidanza

istockphoto.com

Bere più di un grande bicchiere di vino al giorno può ridurre le probabilità di rimanere incinta. Sono questi i risultati di un recente studio condotto sul rapporto tra vino e gravidanza dai ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia Clinica, ad Aarhus University Hospital, in Danimarca, il Dipartimento di Epidemiologia a Boston University School, Stati Uniti d’America, e Health Solutions nel Research Triangle Park, Stati Uniti d’America.

Lo studio…

Lo studio, pubblicato sul BMJ, ha rilevato che le donne che bevono almeno 14 porzioni di bevande alcoliche (dove per porzione si intende un bicchiere da 250 ml) a settimana presentavano una fertilità ridotta. Gli autori hanno tuttavia precisato che lo studio è stato esclusivamente osservazionale. Basato su un totale di 6.120 donne che vivono in Danimarca di età compresa tra 21-45, intervistate mentre cercavano di concepire e non ricevevano alcun trattamento di fertilità. E, ovviamente, dopo l’eventuale gravidanza. Non si è tenuto conto di altri fattori come ad esempio l’assunzione di alcol del partner, che può influenzare la qualità dello sperma.

Le linee guida ufficiali del Regno Unito raccomandano alle donne di astenersi completamente dal bere quando si cerca di rimanere incinta

Ma non essendoci dei risultati scientifici certi sulla correlazione vino e gravidanza in fase pre-concepimento, molti sono concordi nel ritenere che l’astinenza totale non sia necessaria.

Bere una piccola porzione al giorno – definito come 120 ml di vino o una piccola bottiglia di birra – secondo gli stessi studiosi non avrebbe infatti alcun impatto sulla fertilità. Tuttavia, i ricercatori mettono in guardia contro il bere durante il tentativo di rimanere incinta. L’alcol influisce negativamente sul feto, se le donne non sono ancora consapevoli di aver concepito.

La dottoressa Annie Britton, esperta di alcol della University College di Londra, ha dichiarato che…

l’astinenza totale può non essere necessaria per massimizzare i tassi di concepimento“. Perché “se l’alcol è consumato moderatamente, sembra che non influenzi la fertilità.“. Tuttavia “se una coppia riscontra difficoltà nel concepire, ha senso per entrambi i partner ridurre il loro consumo di alcol.”