Pubblicato il

Burger di zucchine in due varianti

Una versione vegana e una vegetariana per preparare un facile burger di verdura

istockphotos

Sono le ultime di stagione, e quindi vale la pena dar fondo alle zucchine prima che i mesi invernali ce ne facciano sentire la mancanza. Per esempio preparando una golosa cena con un burger vegetale, che ha come protagonista la verdura. Ecco due versione del burger di zucchine, una vegana e una vegetariana, con alcuni consigli per servirlo.

Burger di zucchine vegan

Calcolate circa una zucchina per burger. Apritela, togliete i semi, e cuocetela al vapore finché diventa molto tenera. Schiacciatela con una forchetta, e insaporite il composto con noce moscata, sale, pepe. Se l’avete a disposizione fresca, aggiungete della menta tritata. A questo punto, unite farina di ceci e pane grattato in parti uguali, fino a che il composto risulterà asciutto e manipolabile. Formate dei burger e metteteli a cuocere da entrambi i lati su una padella con un filo d’olio caldo.

Mini burger di zucchine

Burger di zucchine vegetariano

Come sopra, cuocete le zucchine al vapore e schiacciatele. Salate, pepate, mettete la noce moscata. Aggiungete della scamorza affumicata grattugiata, un uovo intero, e pane grattato fino a quando il composto risulterà sodo e asciutto. Formate i burger e cuoceteli come sopra.

Varianti

Per un burger di zucchine più saporito, invece di cuocere la verdura al vapore saltatela in padella con cipolla e una spruzzata di salsa di soia. Per addensare e rendere il burger più corposo, potete aggiungere una patata lessa. L’impasto si sposa anche benissimo con olive nere e capperi tritati. Oppure con nocciole triturate. Servite il burger con salse a piacere. La maionese vegana sarà perfetta, così come una salsa allo yogurt bianco e limone, oppure una in stile tex-mex, a base di pomodoro e peperoncino. Se volete dare al burger un tocco orientale, aggiungete abbondante zenzero fresco tritato all’impasto. Potete anche cuocere il burger di zucchine in forno.