Pubblicato il

L’uomo si mette in marcia: torna lo stile militare

Il fascino della divisa non smette di influenzare la moda. Pronti all’invasione fashion?

Burberry ®

Pensate al parka, al trench, al montgomery, al bomber. Agli stivaletti. Ai bermuda e al doppiopetto. Al color kaki. Sono tantissimi gli elementi che negli anni la moda ha preso in prestito dall’ambiente militare. Eserciti di ogni latitudine ed epoca hanno ispirato fortemente gli stilisti, sfruttando il proverbiale fascino della divisa. Anche questo autunno inverno lo stile militare sarà protagonista, specialmente nella moda uomo. Certo, non si tratta di una grande novità, ma di un fenomeno talmente esteso e rilevante che soprassedere è impossibile. E soprattutto, arricchito da un’allure tutta nuova.

Alexander McQueen
Alexander McQueen
Stile militare per l’uomo in marcia

Un uomo che trasuda eleganza e un je ne sais quoi di misterioso. Allo stesso tempo ama la praticità e il comfort. Lo stile militare per l’autunno inverno 2016 2017 mixa il rigore dell’uniforme alla classe di un look senza tempo. Ma non disegna, qui e là e senza troppo chiasso, qualche decorazione e abbellimento dal guizzo eccentrico. I riferimenti all’esercito sono comparsi in molte collezioni maschili. Per esempio sotto forma di codici estetici classici come la palette dai colori terrosi, polverosi. O portando in scena gli archetipi del genere: cappotti lunghi, parka, bomber.

La novità di quest’anno è che lo stile militare che le griffe come Burberry, Alexander McQueen, Dries Van Noten hanno proposto non appartiene del tutto alla nostra epoca. E’ piuttosto un’esercito del 17esimo e 18esimo secolo, composta di ussari, di soldati della Grande Armata napoleonica, di fanteria prussiana. Lo stile militare ha un che di dandy. Lo evidenziano le ricche decorazioni metalliche che Dries Van Noten appunta come medaglie al valore su giacche e completi doppiopetto total black. O le giacche con evocazioni di reggimento ottocentesco che propone Burberry. Il brand inglese porta in scena giacche militari, mantelle, caban, montgomery, parka, trench, giacche da aviatore e bomber: praticamente l’intero range del capospalla military-chic. Rigide e ampie spalle caratterizzano le giacche in stile cavalleria di Alexander McQueen. Insomma, militare sì, ma con un piglio d’antan.