Pubblicato il

Torta di mais. Il dessert è in stile carioca

Un dolce leggero per la colazione

Torta di mais
iStock

La Terra ci parla. La Terra nutre, e una ricetta ispirata alla tradizione culinaria brasiliana ce lo ricorda con gusto. La farina di mais è un ingrediente ‘povero’ tipico della cucina carioca. Esso è legato alla tradizione contadina, da sempre ricca di sapori ruvidi ma intramontabili. Un dolce iconico che la utilizza è la classica torta di mais, la (Bolo de fubà).

Il dessert, tipico del Brasile, viene di solito preparato durante le festa di São João, di São Pedro e di São Paulo. Non c’è però bisogno di volare fino in Sud America per sperimentarla. Ecco come prepararla a casa propria con la ricetta del blog Giallo Zafferano.

LEGGI ANCHE: MAIS, ELOGIO DI UN CEREALE

Ingredienti

Ingredienti. Farina di mais 200 g, Farina tipo 00 200 g, latte fresco intero 250 ml, uova intere a temperatura ambiente 3, burro morbido a temperatura ambiente 150 g, zucchero semolato 200 g, miele millefiori 80 g, lievito chimico in polvere 1 bustina, zucchero a velo per spolverizzare a piacere.

La ricetta

Togliete dal frigorifero il burro e le uova due ore prima. Versate in una planetaria la farina di mais e lo zucchero. Aggiungete il burro, unite anche il latte fresco, il miele e a questo punto azionate le fruste fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. In una ciotola ponete la farina tipo 00 setacciata e il lievito in polvere.

Ancora ricetta

Successivamente aggiungete la farina bianca a quella di mais, azionando la planetaria ancora per circa 5 minuti. Continuate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Successivamente imburrate e foderate di carta forno uno stampo da 24 cm, quindi versatevi delicatamente il composto che avete ottenuto aiutandovi con una spatola. Distribuite il composto sullo stampo e infine cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 60 minuti; dopo i primi 20 minuti di cottura coprite la superficie della torta con della carta alluminio,. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Decorate con zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag