Pubblicato il

Come far spazio nella scarpiera

Piccole astuzie per guadagnare spazio utile a riporre le scarpe

istockphotos

La scarpiera è uno di quei complementi d’arredo che si acquistano perché la casa sia in ordine. Eppure spesso finisce per diventare un vero e proprio accumulo di disordine, scarpe introvabili oppure ammassate alla base del mobile per mancanza di spazio. Dunque, come guadagnare un po’ di spazio nella scarpiera? C’è qualche strategia che si può adottare per farci entrare più scarpe? La risposta è sì.

Guadagnare spazio nella scarpiera grazie all’effetto Tetris

In una scarpiera classica solitamente si sistemano le scarpe una accanto all’altra su un binario o su un’asta, un ripiano. In questo modo però, non si sfrutta tutto lo spazio del vano. Provate a mettere le scarpe poggiate una sull’altra (accoppiandole per paio), in modo da utilizzare anche lo spazio verticale. Se si tratta di modelli in vernice o che rischiano di segnarsi, batterà inserire un foglio di carta o un po’ di ovatta tra l’una e l’altra. Scarpe da ginnastica, sneakers in tessuto, sandali sottili non si rovinano anche se si schiacciano un po’. Su di essi potete posizionare più paia impilate. Insomma, incastrate le scarpe come se giocaste a Tetris.

Guadagnare spazio utilizzando scatole

Questa strategia è possibile solo con alcuni tipi di scarpiera aperti oppure con un ripostiglio. Utilizzare le scatole per contenere le scarpe è un ottimo modo per guadagnare spazio, semplicemente perché si possono impilare. Se poi non volete perdere le ore la mattina per trovare il paio giusto, prendetevi qualche minuto per scrivere con un pennarello su ogni scatola quale paio contiene.

Stoccaggio creativo

Non pensate alla scarpiera solo come un mobile standard. In commercio esistono modelli di design fatti appositamente per salvare spazio. Ma potete anche ingegnarvi con un po’ di fai-da-te. Per esempio, le scarpe si possono appendere utilizzando delle grucce. Oppure, si possono riciclare delle cassette di plasica, o le casse di legno dei vini e riempirle di scarpe. Ancora, considerate di utilizzare un cassettone dell’armadio per metterci le scarpe: la profondità vi permetterà di stoccarvi numerose paia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag