Pubblicato il

Tortino di gamberetti rosa con pomodoro e broccoli

Una ricetta esclusiva dello Chef Giovanni Colarusso per Stile.it

Fonte dell'Astore

L’INGREDIENTE I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere. Sono ortaggi ricchi di sali minerali, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. La vitamina C è utile a prevenire patologie quali malattie cardiache. Ma contiene anche osteoporosivitamina B1 e B2, fibra e sulforafano. Queste prevengono la crescita di cellule cancerogene e agiscono proteggendo l’organismo dai tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli contribuiscono a combattere anche la ritenzione idrica, facilitando l’eliminazione delle scorie.

LA RICETTA Tortino di gamberetti rosa con gele di pomodoro e broccoli calabresi con maionese di pomodoro

LA DIFFICOLTA’ alta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 24 gamberetti pezzatura 30/40 per kg, 3 pomodori tondi a grappolo maturi, 150 gr di teste di broccoli calabresi, 1 melanzana media, 1 foglio di colla di pesce, sale e pepe.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 220 minuti

LO SVOLGIMENTO

Sbollentare per un minuto i gamberi in acqua bollente salata e raffreddarli in una teglia. Pulire i broccoli calabresi e sbollentare anche essi. Saltateli in padella con uno spicchio d’aglio, sale e peperoncino. Mettete da parte.

Prendere le melanzane, leggermente sottili e lunghe, tagliatele con tutta la buccia, con spessore di circa 5 millimetri. Marinatele con il sale fino per circa 30 minuti. Una volta che è fuoriuscita la loro acqua, lavatele e asciugatele con un panno. Bagnatele con un po’ di olio extravergine e mettetele distese in una teglia. Infornare a 180 gradi per 10 minuti in forno con cottura misto convenzione /vapore .

Per i pomodori, sbollentateli in acqua bollente per 30 secondi e poi subito immergerli in acqua fredda. Togliere la pelle, tagliate il pomodoro a metà ed eliminate i semi all’interno in modo da creare le falde di pomodoro. Le falde vengono messe a marinare in un po’ di olio, sale e basilico per circa 3 ore. Dopo tre ore frullatele con tutto l’olio e il basilico. Aggiungere il foglio di colla di pesce precedentemente sciolto. Distendere il tutto in una teglia piccola in modo da creare uno spessore di 5 mm e farlo solidificare in frigo.

Con uno stampo di un diametro di circa 5 cm coppare il gele di pomodoro e nel piatto di servizi comporre il tortino aiutandosi sempre con lo stesso stampo. Uno strato di melanzane, uno di gamberetti ,uno di broccoli, poi ancora melanzana, gamberetti, broccoletti, melanzana e infine gele di pomodori. Servire tiepido con un filo di olio extravergine d’oliva e guarnizione a piacere.

IL LOCALE Fonte dell’ Astore, situato a Castelpetroso, in provincia di Isernia, è una location ideale per soggiorni di relax di qualità, riuscendo a coniugare ospitalità e accoglienza, benessere e bellezza. Il suo ristorante, immerso nella natura ai piedi del Monte Patalecchia, propone i piatti migliori della cucina molisana, da gustare in un ambiente moderno e confortevole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag