Pubblicato il

L’amore all’epoca delle Gif

Mini video per creare effetti che colpiscono dritti al cuore

bacio
iStock

Come si dichiara l’amore? Non è mai semplice, soprattutto se si tratta della prima volta. C’è chi prende coraggio e si butta con una dichiarazione vera e propria. Chi si affida a sguardi, sottintesi, parole non dette. Chi scrive. Chi lascia messaggi. Oggi però c’è anche chi si affida alle Gif animate.

Cosa sono le Gif?

Le Gif stanno diventando sempre più popolari ora che anche gli stessi social network hanno iniziato a produrne di proprie. Di cosa si tratta? Nient’altro che mini video, o sequenze di immagini, che possono essere mostrati anche in loop. Per creare effetti che colpiscano dritti al cuore.

Nate nell’ormai lontano 1989, le immagini animate sono oggi più vive che mai, un vero e proprio fenomeno su web. Crearne in alta qualità, inoltre, è un ottimo modo per condividere momenti ed eventi live importanti. Registrare in diretta un video e creare da questo una Gif in modo semplice e veloce dà a tutti la possibilità di partecipare alla diretta streaming di un particolare evento e di (ri)condividerlo con amici e/o followers.

Le Gif animate si creano attraverso mini video, o da vari scatti in sequenza, che si possono ricavare sia con l’applicazione nativa del telefono, od altre applicazioni dedicate. Avete sempre desiderato distinguervi dagli altri? Una delle cose che potete fare è sostituire l’immagine o fotografia “statica” con una Gif “animata”. In questo modo potrete descrivervi con una breve clip in cui raccontate qualcosa di voi, cosa state facendo in quel preciso istante, oppure scegliere un’animazione simpatica o molto romantica.

Le immagini animate Gif sono utilizzate da molto tempo sul Web, ma di recente stanno attirando l’attenzione delle principali piattaforme tanto che ultimamente “fioccano” annunci che riguardano il supporto di questo formato da parte delle principali app social e di messaggistica.

Come creare una Gif

Se avete un Mac, GifGrabber è un’applicazione gratuita facile da usare, che consente di acquisire da qualsiasi sorgente video sullo schermo. In poche parole, tutto ciò che appare sul vostro display può essere trasformato in una gif animata in tempo reale.
GifGrabber offre fino a 30 secondi di registrazione, ma non dimenticate che più secondi registrate e più pesante sarà il vostro file. Licecap è un efficace strumento di cattura dello schermo che registra la vostra attività desktop e la salva come Gif animata. Il programma è molto facile da usare: si presenta con una sola finestra che è possibile ridimensionare e trascinare a qualsiasi area del video che si vuole catturare. Si può anche inserire il titolo dell’animazione e la durata della sua visualizzazione.

Le Gif d’amore ispirate ai film

Quali scegliere, però? Se fate un giro sui motori di ricerca, anche su quelli specifici, troverete migliaia di Gif d’amore. Per non sembrare banali, scegliete fra 5 tipologie ispirati ai film. Siete super-romantici? Dal dolce cartone animato allo svenimento davanti alla sua bellezza, dal bacio in mezzo alle onde del mare alla citazione di Love Actually, ce n’è per tutti i gusti.

La passione vi trascina? Optate per Moulin Rouge! o un personaggio come Ash Williams, interpretato da Bruce Campbell in L’armata delle tenebre. Altra tipologia: le immagini talmente dolci da diventare un po’ buffe. Provengono da film come Papà, ho trovato un amico e Le pagine della nostra vita, oltre che da cartoni come i primi di Topolino. Per gli appassionati di serie tv invece provate con Grey’s Anatomy, Friends, One Tree Hill, New Girl e Una mamma per amica.