Pubblicato il

A Milano è tempo di Bitter Sweet Symphony

Alla Galleria Campari un esposizione sensoriale interattiva esplora la poetica degli opposti per descriverne la convivenza in armonia ed equilibrio

Courtesy dell’artista e Galleria Campari

Inaugura il 12 di ottobre presso la Galleria Campari la mostra Bitter Sweet Symphony. Un’esposizione sensoriale interattiva che coniuga le arti figurative con altre discipline. Dalla musica al cinema, passando per la moda e l’alta profumeria. Il percorso coinvolge i cinque sensi alla scoperta delle due anime che convivono armoniosamente nel Campari: la Dolcezza e l’Amarezza. Curato da Marina Mojana e da Fabrizio Confalonieri, il percorso espositivo è diviso in sette differenti momenti che pongono il visitatore nelle condizioni di effettuare una scelta tra opposti.

Attraverso il connubio tra arti e alto artigianato, Bitter Sweet Symphony rende il visitatore protagonista di una esperienza che cattura tutti i sensi.

Il percorso inizia con un’area dedicata alle sensazioni tattili, lasciando che la pelle, prima ancora della vista, diventi lo strumento principe per conoscere il mondo. L’esposizione prosegue con una sezione dedicata al piacere per gli occhi. Infatti, riunisce opere site-specific di arte contemporanea, commissionate da Campari e create da quattro artiste. Le opere interpretano il concept “dolce e amaro” della mostra con svariati materiali come la resina per Johanna Wahl, la garza di Roberta Savelli, la ceramica di Adriana Albertini, la carta di Iaia Filiberti (Milano).

L’udito e l’olfatto…

Per quanto riguarda invece l’area dedicata all’udito, saranno proposte tre diverse esperienze musicali fruibili con appositi dispositivi sonori. Abbinati a tre celebri abiti di scena, rigorosamente rossi, selezionati in collaborazione con l’Archivio della Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme. L’olfatto sarà coinvolto attraverso due installazioni olfattive create con la maison artigianale Uèrmì. Si potranno ‘assaporare’ due fragranze dalle note dolci-amare scelte appositamente dalla casa profumiera per “Bitter Sweet Symphony”.

Il percorso di Bitter Sweet Symphony prevede anche un’area cinema.

In collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presso MIC, con una selezione di celebri scene tratte da film particolarmente significativi. Nel contesto dell’esperienza cinematografica sarà proposto un momento di degustazione di alcune varietà di cioccolato, offerte in collaborazione con la prestigiosa cioccolateria torinese Venchi. Il dolce e l’amaro, esperiti con il senso a loro più consono, quello del gusto. Il gusto è protagonista anche dell’ultima sezione, all’interno della quale si potrà assaporare un caffè scegliendo tra miscele di diversa intensità e carattere. Le mischele, selezionate da Lavazza, saranno accompagnate dalla lettura di alcuni celebri brani della letteratura del ‘900 in sintonia con le sensazioni gustative.

Bitter Sweet Symphony. Dolcezza e Amarezza, le due anime nel Campari
Dal 13 ottobre al 22 dicembre 2016
Luogo: Galleria Campari, Sesto S. Giovanni (MI)
Info: 02 62251
Sito: www.camparigroup.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag