Pubblicato il

Quattro consigli per rimanere incinta

Sembra facile ma non lo é. Alcuni consigli pratici per facilitare l’arrivo della cicogna risultano decisamente necessari

Test di gravidanza
iStock

Sembra facile formare una famiglia ma non lo è affatto. Così, a volte, mentre durante la gioventù si temporeggia per impedire una gravidanza anzitempo, nel momento in cui speri di restare incinta, ti rendi conto che la cicogna suole tardare più del previsto. Non è il caso di perdere le speranze, però, subentrerebbero ansia e agitazione che, senz’altro, ostacolerebbero la realizzazione del proprio desiderio. Pertanto, per favorire l’arrivo di un bambino, ecco qualche consiglio pratico e valido.

Dieta sana ed equilibrata. E’ risaputo quanto le scelte alimentari influenzino il nostro metabolismo. E’ doveroso ricordare che la scelta di frutta e verdura fresca di stagione, ricche di vitamine e sali minerali, è indicata per quanti pensano di metter su famiglia. Ma siccome i diversi principi nutritivi corrispondono, in linea di massima, alla diversità del colore di frutta e verdura, è consigliabile consumare la frutta di colori differenti. Una dieta salutare, poi, non consiglia un esagerato consumo di carne. Un consumo di frutta e verdura ritenuto insufficiente può essere compensato innanzitutto dall’acido folico. Meglio aggiungervi anche un integratore di vitamine, specifico per donne che cercano il concepimento. Attenzione anche al consumo di caffè, vino e altre bevande alcoliche: deve essere moderato.

Dieta, sport e sesso: ecco su cosa intervenire per facilitare la gravidanza…

Attenzione al fisico. La pratica dello sport e il controllo del peso in maniera dolce e naturale sono condizioni necessarie per raggiungere l’obiettivo. L’indice di massa corporea ideale (IMC) deve aggirarsi tra i valori 20-25. Valori superiori o inferiori, significherebbero meno possibilità di rimanere incinta.

Sesso in maniera regolare. A confermarlo il risultato di uno studio pubblicato recentemente da First Response nel Regno Unito. La maggior parte delle coppie, prima di vedere il test positivo, fa l’amore 104 volte. Va bene il lasciarsi guidare da un calendario con il tempo delle ovulazioni. Ma è consigliabile inserirvi solo poche informazioni per individuare i giorni più fertili. Si raccomanda, pertanto di praticare sesso a giorni alterni durante tutto il periodo fertile, dato che gli spermatozoi sopravvivono fino a tre giorni nelle ovaie.

La salute del partner. La gravidanza, come la sua ricerca, è un’esperienza di coppia. Quindi è preferibile che il partner abbracci lo stesso stile di vita, seguendo per esempio la stessa dieta. O praticando insieme un po’ di sport. In fin dei conti anche lui si deve mettere in gioco facendo la sua parte nel tenersi in forma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag