Pubblicato il

Bio boom: le famiglie acquistano biologico

Aumentano i consumatori del cibo biologico. E soprattutto, aumentano i consumatori della filiera italiana

istockphotos

In un momento storico in cui siamo, purtroppo, abituati a sentir parlare di decrescita, emerge un dato positivo, anzi ultra-positivo, riguardo ad un settore produttivo italiano: quello del biologico. La filiera biologica Made in Italy cresce con ritmi vertiginosi, affermano i dati dell’Osservatorio ICE – SANA. Un vero e proprio ‘bio boom’.

Le famiglie amano il biologico: i dati

Le famiglie che acquistano prodotti biologici sono aumentate di 1,2 milioni rispetto al 2015. All’estero, i consumatori del biologico italiano sono aumentati del 408% negli ultimi sei anni. E del +16% rispetto a un anno fa. Tutti gli indicatori più importanti sono in crescita: dalle superfici dedicate alla coltivazione bio (+7,5% rispetto al 2014), agli operatori (+8,2% rispetto al 2014), alle vendite (+15% rispetto al 2014). I dati emergono dall’Osservatorio SANA-ICE 2016 “Tutti i numeri del Bio” promosso e finanziato da ICE in collaborazione con BolognaFiere e realizzato da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio.

Ottime notizie insomma per l’export italiano, ma ottime notizie anche per l’ambiente. Solo in Italia più di 7 famiglie su 10 hanno acquistato una volta nell’ultimo anno almeno un prodotto bio. E i dati suggeriscono che chi prova i prodotti biologici ci si affeziona facilmente. Il 90% dei consumatori ha iniziato ad acquistare questi prodotti almeno 2/3 anni fa. Il 25% ne consuma con grande regolarità (ogni giorno o quasi) o almeno una volta alla settimana (43%).

Verdura

Chi è il consumatore bio e cosa compra?

I dati rilevano dei fattori che incidono sulla propensione al biologico. Innanzitutto, un elevato titolo di studio pare riscontrarsi con grande frequenza (81%). Dopodiché il reddito, dato immaginabile visto i costi mediamente più elevati rispetto ai prodotti della grande industria – seppur ampiamente calati negli ultimi anni. Ma incide anche molto la presenza di minori: il 77% dei consumatori di biologico ha in famiglia un bambino di meno di 12 anni. Le scelte alimentari vegane o vegetariane, così come intolleranze e allergie, avvicinano le famiglie alla scelta biologica. Chi acquista alimenti provenienti dalla filiera biologica è motivato principalmente da ragioni salutistiche. In molti lo fanno anche per il rispetto dell’ambiente. Non ultima, la sicurezza: il biologico viene considerato più controllato.

Tra i prodotti che le famiglie acquistano maggiormente, ci sono la frutta e la verdura biologiche. Seguite dall’olio extra vergine d’oliva, le uova, il miele, le marmellate, i formaggi freschi, lo yogurt e il burro, il riso e la pasta. I prodotti vengono scelti principalmente in base all’origine, mentre la marca è la seconda motivazione nello scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag