Pubblicato il

Farina di avena per una pelle di seta

Il cereale ha proprietà efficacissime nel rendere la pelle morbida e vellutata

istockphotos

Molto diffusa nei paesi anglosassoni, meno alle nostre latitudini, l’avena è un cereale che troviamo spesso nelle preparazioni da colazione. Sono tuttavia note le sue proprietà cosmetiche: non è raro infatti trovare creme per viso e corpo che la citino tra gli ingredienti, o addirittura intere linee da bagno basate sull’avena. E’ in particolare la farina di avena ad essere ricca di proprietà cosmetiche e benefiche, ed essa si ricava dalla macinazione dei semi. Ma in che cosa è efficace di preciso, e come si usa?

Farina di avena per la pelle

La farina di avena è così delicata che la si utilizza disciolta nell’acqua del bagnetto dei neonati. Questo la dice lunga sulle sue proprietà emollienti e lenitive, ma anche detergenti e purificanti che possiede la farina di avena. Essa è in grado di detergere senza alterare il ph, rivelandosi quindi perfetta per le pelli particolarmente sensibili e delicate. E’ inoltre un efficace emolliente e idratante in caso di pelle secca, e lenitivo laddove ci sono irritazioni. Ottima in caso di eczemi, acne ed eruzioni cutanee grazie alle proprietà anti-infiammatorie. Non ultimo, la farina di avena è un eccellente calmante del prurito in caso di dermatiti o orticarie.

Come utilizzare la farina di avena?

Tutte le proprietà sopra elencate della farina d’avena sono letteralmente a portata di mano. Basta infatti discioglierne un paio di cucchiai nell’acqua del bagno e immergervisi. Oppure metterla in un sacchettino di stoffa e utilizzarlo come spugna sotto la doccia. Ancora, potete semplicemente impastare della farina di avena con poca acqua tiepida per ottenere un detergente per il viso, o per le mani. Grazie alle sue proprietà, la si può impiegare come parte solida di scrub e maschere per il viso. E’ inoltre un ottimo ingrediente per shampoo naturali, perché la sua azione detergente è efficace anche sul cuoio capelluto.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag