Pubblicato il

Farina di avena per una pelle di seta

Il cereale ha proprietà efficacissime nel rendere la pelle morbida e vellutata

istockphotos

Molto diffusa nei paesi anglosassoni, meno alle nostre latitudini, l’avena è un cereale che troviamo spesso nelle preparazioni da colazione. Sono tuttavia note le sue proprietà cosmetiche: non è raro infatti trovare creme per viso e corpo che la citino tra gli ingredienti, o addirittura intere linee da bagno basate sull’avena. E’ in particolare la farina di avena ad essere ricca di proprietà cosmetiche e benefiche, ed essa si ricava dalla macinazione dei semi. Ma in che cosa è efficace di preciso, e come si usa?

Farina di avena per la pelle

La farina di avena è così delicata che la si utilizza disciolta nell’acqua del bagnetto dei neonati. Questo la dice lunga sulle sue proprietà emollienti e lenitive, ma anche detergenti e purificanti che possiede la farina di avena. Essa è in grado di detergere senza alterare il ph, rivelandosi quindi perfetta per le pelli particolarmente sensibili e delicate. E’ inoltre un efficace emolliente e idratante in caso di pelle secca, e lenitivo laddove ci sono irritazioni. Ottima in caso di eczemi, acne ed eruzioni cutanee grazie alle proprietà anti-infiammatorie. Non ultimo, la farina di avena è un eccellente calmante del prurito in caso di dermatiti o orticarie.

Come utilizzare la farina di avena?

Tutte le proprietà sopra elencate della farina d’avena sono letteralmente a portata di mano. Basta infatti discioglierne un paio di cucchiai nell’acqua del bagno e immergervisi. Oppure metterla in un sacchettino di stoffa e utilizzarlo come spugna sotto la doccia. Ancora, potete semplicemente impastare della farina di avena con poca acqua tiepida per ottenere un detergente per il viso, o per le mani. Grazie alle sue proprietà, la si può impiegare come parte solida di scrub e maschere per il viso. E’ inoltre un ottimo ingrediente per shampoo naturali, perché la sua azione detergente è efficace anche sul cuoio capelluto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag