Pubblicato il

Pavimento in cocco in camera da letto

Naturale ed ecofriendly, il pavimento in cocco è una soluzione originale ed accogliente nella stanza da letto

istockphoto.com

In linea con le ultime tendenze in fatto di arredamento, con il diffondersi della bioedilizia e il progressivo incremento delle soluzioni ecofriendly nell’architettura e nell’interior design, il pavimento in cocco si presenta come un’interessante alternativa ai rivestimenti tradizionali, affascinante e convincente specialmente in un ambiente intimo della casa come la camera da letto.

Una fibra al naturale…

A prima vista potrebbe apparire un materiale insolito. In realtà il pavimento in cocco ha un’ottima resistenza e garantisce un effetto decorativo assolutamente contemporaneo. Rilassante e delicatamente esotico. Il risultato ottenuto dall’impiego di questa fibra al 100% naturale sarà sempre diverso e mai perfettamente replicabile.

Le tonalità di colore possono avere infatti diverse gradazioni che vanno solitamente dal sabbia al marrone scuro, passando per il nocciola il tortora e mille sfumature. Anche la brillantezza e la luminosità derivano sia dal tipo di pianta che dalla sua lavorazione.

Come realizzarlo…

Per realizzare un pavimento in cocco, le fibre vanno dapprima filate e poi tessute. E, a seconda della lavorazione, possono risultare più morbide al tatto o più grossolane. Saranno comunque resistenti all’usura e l’effetto sarà caldo ed accogliente. Dunque ideale per una stanza come la camera da letto.

Questo materiale aiuta anche ad equilibrare l’umidità ambientale e si adatta facilmente ad ogni contesto e stile di arredo

Un’altra proprietà del pavimento in cocco è la sua capacità di non attirare e trattenere la polvere. Infatti la fibra è naturalmente antistatica. Sarà dunque semplice da pulire con un comune aspirapolvere.

Oltre alla realizzazione di intere stanze, la fibra di cocco può anche essere utilizzata per ricoprire solo porzioni di pavimento, creando dunque l’effetto simile a quello di un particolare tappeto, specialmente quando impreziosito da bordature in tessuto, tono su tono o a contrasto.

Su Consigli.it – a questa pagina – abbiamo redatto un articolo con suggerimenti utili per la scelta dei migliori prodotti per la pulizia dei pavimenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag