Pubblicato il

Ricette autunnali: crespelle vegan ai funghi

Come preparare le crespelle senza utilizzare le uova

istockphotos

Crespelle vegan. Un ossimoro? Forse, ma sappiamo bene che in cucina la fantasia è tutto, e l’abilità di preparare piatti sempre nuovi è un vero e proprio inno alla creatività. La crespella è una sorta di crepe, ovvero una cialda morbida e sottile che si farcisce all’interno (e spesso anche all’esterno) con ingredienti salati o dolci. Di solito la base è di uova, ma creare una cialda sottile, soffice e golosa senza l’ausilio di derivati animali è assolutamente possibile.

Crespelle vegan: facilissime

Sul web ne troverete molte varianti. La versione più semplice delle crespelle vegan è composta da farina e latte di soia non zuccherato. Formate una pastella piuttosto liquida mescolando questi due ingredienti (in proporzione circa 1 tazza di farina per 1 tazza e ½ di latte), un paio di cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti con una frusta fino a che la pastella non sarà omogenea. Se volete una crespella più saporita, usate la farina di grano saraceno, o di ceci (in questo caso il sapore sarà accentuato). Oppure scegliete il latte di avena per l’impasto, più leggero di quello di soia. Non manca chi al latte aggiunge mezzo bicchiere di birra: in questo caso la crespella risulterà più gonfia e ariosa. Lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti.

Scaldate una padellina antiaderente leggermente oliata, e versate un mestolo di pastella. Lasciate cuocere ogni crespella circa 1 minuto per lato.

Il ripieno per le crespelle vegan

Potete riempire le crespelle come preferite. Vista la stagione, gli ingredienti ideali sono i funghi. Scegliete quelli che preferite, dagli champignon ai finferli, o addirittura i deliziosi porcini. Puliteli, tagliateli a pezzi irregolari, e fateli cuocere 5 minuti in padella con dell’olio d’oliva e due spicchi d’aglio. Salate e pepate. Intanto preparate una besciamella vegan come vi abbiamo suggerito qui. Farcite ogni crespella con un cucchiaio di funghi e uno di besciamella (tenete da parte della besciamella per ricoprire le crespelle vegan prima di infornarle). Arrotolatela, oppure piegatela a metà in base alla presentazione che preferite. Disponete le crespelle in una teglia da forno oliata, e ricopritele con la restante besciamella. Cuocete in forno a 160° per una ventina di minuti, giusto il tempo che tutti i sapori si amalgamino.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag