Pubblicato il

Wwoof, la campagna per un turismo responsabile

Turismo responsabile con un’esperienza a stretto contatto con la vita rurale: ecco la proposta di Wwoof

Campo
©iStockphoto

La vita di campagna e nelle fattorie induce molti a staccare la spina. Per ritrovare se stessi e per lasciare da parte gli stress quotidiani. Se ad un’esperienza a stretto contatto con la vita rurale si aggiunge anche il volontariato allora si parla di wwoof. Si tratta di un’organizzazione riconosciuta legalmente che rende possibile la presenza di lavoro volontario nelle fattorie.

Nella lista italiana di WWOOF sono incluse aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche. Chi si associa, oltre alla copertura assicurativa, può vivere delle proprie coltivazioni. Oltre, infatti, a chi coltiva semplicemente gli ortaggi, c’è che vive dei propri prodotti. Quello che più contraddistingue l’organizzazione WWOOF è il fatto che i nuovi soci non devono essere esperti del settore. Al contrario. Nessuno si aspetta la conoscenza dei lavori agricoli al momento dell’arrivo. E’ invece importante il desiderio di imparare e la collaborazione per tutte le attività. Assieme alla capacità di adattarsi e alla curiosità che stimola a migliorare.

RITORNO ALLA VITA RURALE

Tante sono le iniziative e gli appuntamenti immancabili per i wwoofiers. La scorsa estate è stata ricca di eventi, tra cui la Festa del Fieno alla Collina degli Aromi. Tra pranzi e cene al sacco, dibattiti ed aperitivi la raccolta del fieno in campagna è stato il momento più stimolante. Appuntamento imperdibile di questo autunno è la Giornata delle Fattorie Didattiche aperte. Una struttura aderente è l’Eco agriturismo Ca dell’Agata a Zugliano, in provincia di Vicenza.

E’ una delle 155 fattorie coinvolte di tutta la regione. Il filo conduttore dell’iniziativa è legato a tematiche dell’agricoltura, dell’ambiente, dell’alimentazione e dell’attività motoria. La fattoria presenta i propri percorsi e le proprie attività. Si propone come luogo di educazione per promuovere stili di vita consapevoli, sani e sostenibili. E per valorizzare il turismo locale con l’identità territoriale e le produzioni tipiche.

Il turismo responsabile che è alla base della filosofia wwoofers connette persone e aziende agricole non solo in Italia ma in tutto il mondo. Ecco come si trasforma l’esperienza di viaggio. L’organizzazione connette i viaggiatori volontari interessati a conoscere e sperimentare gli stili di vita e le tecniche agricole. E si torna con un bagaglio di conoscenze incredibili. E con il desiderio di cambiare stile di vita tentando alternative possibili. Oltretutto, riassaporare la cultura contadina permette di sviluppare le capacità di riflessione su quanto ogni individuo può fare per migliorare il proprio stato, la propria salute e quella degli altri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag