Pubblicato il

Ho visto un re: arte, teatro e moda a Palazzo Reale

Alcantara e 9 artisti animano le stanze dell’Appartamento del Principe allestendo lo spazio in chiave contemporanea

Una location evocativa e strettamente legata alla storia della città. Un’azienda cult nel panorama mondiale del tessuto. 9 artisti contemporanei. Gli ingredienti della ricetta  di Ho visto un re sono il perfetto mix per una mostra che interpreta uno spazio dalle connotazioni storiche attraverso il contemporaneo. Uno spazio nobiliare che si apre a tutti. Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara, Ho visto un re anima le stanze dell’Appartamento del Principe fino al 23 Ottobre 2016.

Alcantara - Ho visto un re - Notti a palazzo
Alcantara – Ho visto un re – Notti a palazzo

Visitabile gratuitamente, la mostra è un’interpretazione in chiave artistica e contemporanea dello storico spazio. Un progetto nato per unire differenti universi creativi – arte, teatro, suono, moda, fotografia. Legati dal fil rouge di Alcantara® materiale versatile, utilizzato dall’industria automobilistica sino alla moda. Sono 9 gli artisti selezionati per riallestire con opere site-specific l’Appartamento del Principe. Si tratta di Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Paola Besana, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama, Francesco Simeti, Adrian Wong & Shane Aspegren.

Alcantara - Ho visto un re - Principeranocchio Renudo
Alcantara – Ho visto un re – Principe ranocchio Re nudo
L’arte rende pubblico ciò che fu privato

Il percorso espositivo si snoda attraverso le 10 stanze che compongono l’appartamento. In ognuna di esse un artista si è confrontato con il tema del fiabesco, della nobiltà principesca, dei re e delle regine, utilizzando Alcantara come motivo trainante. E naturalmente dialogando con l’architettura e i decori dell’Appartamento. I rimandi e le sovrapposizioni, il presente e il passato, lo spazio inteso come privato e allo stesso tempo come scenografia, diventano il leit motiv della mostra.

Il titolo Ho visto un re cita la celebre canzone di Enzo Jannacci. Un brano che è un’ironica presa di posizione contro l’arroganza dei potenti. Ecco che attraverso l’arte ci si riappropria di uno spazio che un tempo era destinato a pochi, restituendolo gratuitamente a tutti, con una veste contemporanea.

Ho visto un re
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20122, Milano
www.palazzorealemilano.it