Pubblicato il

Bottoni. Come abbottonare le giacche

Uno nessuno e centomila. Cambia il numero ma ogni capo prevede delle regole stilistiche ben precise. Ecco tutto quello che uomini e donne non sanno

Bottoni giacca
Courtesy of©Okan Metin/iStock

I bottoni, strano ma vero, fanno parte della quotidianità di ogni individuo. Tanto gli uomini quanto le donne, ogni giorno, si ritrovano ad abbottonare e sbottonare la camicia, la giacca etc.

Chi è un attento osservatore avrà notato che le camicie da uomo hanno i bottoni sul lato destro mentre, quelli da donna, li hanno su quello sinistro. Quali le origini di tale scelta? Ci sono varie tesi a riguardo. Per quel che concerne il fronte maschile, sembra che le origini siano da rintracciare ai tempi della guerra. I soldati, infatti, erano soliti usare la mano sinistra per sbottonarsi perché con la destra tenevano le armi.

E le donne invece? Da un lato c’è chi punta il dito sulle madri che con il braccio sinistro tenevano i neonati, e dall’altro c’è chi sostiene che la scelta sia dettata dal fatto che le donne benestanti non si vestissero da sole. E le dame di compagnia erano principalmente destrose.

Giacca: quanti e quali bottoni vanno abbottonati?

Quando si parla della giacca, che sia classica o sportiva, l’importante è sapere come indossarla. I modelli più diffusi sono quelli monopetto che possono avere 1, 2, 3, o 4 bottoni e quelli a doppiopetto che, di solito, hanno 6 bottoni di cui però solo 1 o 2 si allacciano.

Giacca monopetto

A ogni modello corrisponde la sua abbottonatura. Se c’è solo un bottone la cosa è intuitiva ma occhio, va abbottonato solo quando si sta in piedi onde evitare di creare antiestetici rigonfiamenti. Quando sono due, invece, si deve prendere in considerazione solo il bottone più alto.

Giacca a doppio petto

Nella giacca a doppiopetto si tende sempre ad allacciare il bottone superiore e, volendo, anche quello centrale ma mai quello inferiore. Spesso, infatti, l’asola non è nemmeno allineata con il bottone, ha dunque un ruolo puramente decorativo.

Questioni di manica

Venendo invece alla manica, cosa succede con i bottoni che si trovano sul polso? Di media il loro numero varia da 1 a 4 e, quando l’abito è fatto su misura, si può pensare di tenerne uno slacciato, proprio per sottolineare la qualità sartoriale del capo.