Pubblicato il

Cefalù: si viaggia ad emissioni zero

La Perla del Tirreno in veste green: è Regina della mobilità sostenibile grazie alla navetta turistica elettrica

Cefalù: navetta elettrica di fronte alle scale del Duomo
© Exelentia S.r.l.

Cefalù è conosciuta come la Perla del Tirreno. Situata a circa 70 chilometri da Palermo è uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione. Ma non solo in estate è una località tutta da scoprire. Arroccata su un promontorio, la città conserva ancora il suo aspetto antico. Si racchiude attorno alla Cattedrale voluta da Ruggero II e si caratterizza per le strette strade medievali del centro. Qui si affacciano palazzi ricchi di decori architettonici e numerose chiese. Il borgo marinaro si distingue per le antiche case affacciate sul mare e la lunga spiaggia di sabbia fine.

VACANZE SOSTENIBILI A CEFALU’

Per godere di tutto questo e ben altro c’è un modo che invita al turismo sostenibile. Si tratta della navetta turistica elettrica. Il primo veicolo ad 8 posti a zero emissioni adeguato in Italia al nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ finalizzata al trasporto su strada in aeree di tipo turistico per interessi turistico-ricreativi e solo su itinerari predefiniti. Ha già percorso oltre 4400 km dagli inizi di luglio.

Attraversa Cefalù nel suo centro storico passando per il Lungomare ed il porto turistico della città, in base all’itinerario approvato dal Comune. Il Comune di Cefalù ha dato il permesso di far viaggiare per le vie del centro storico della città un Melex 378, fornito da Exelentia, società leader nazionale per la mobilità a zero emissioni. Il tour di circa 30 minuti è impreziosito anche da brevi spiegazioni. Sono previste veloci soste in tutti i principali punti di interesse storico-artistico ed architettonico.

LA NAVETTA ELETTRICA DI CEFALU’

Tappe immancabili la Cattedrale, il Bastione, la Vecchia Marina, Porta Pescara, il Lavatoio medievale, Porta Ossuna. E ancora il Lungomare della città, Porta Terra, la chiesa del Purgatorio e altro. Il veicolo è perfetto per trasportare i turisti anche nelle zone a traffico limitato e nei centri storici delle città. Lungo 4,720 mt e largo 1,240 mt, è dotato di display integrato nel cruscotto, con indicatore di velocità, autonomia, chilometraggio e livello delle batterie.

Possiede un sistema di sospensioni che mantiene un elevato comfort anche in presenza di terreni sconnessi. Può essere usato anche d’inverno grazie alle coperture in canvas. Inoltre con i suoi grandi spazi interni è in grado di garantire un elevato comfort di marcia in tutte le stagioni. E’ il primo in Italia ad essere stato adeguato alla nuova normativa.

Fa parte della categoria NEV (veicoli elettrici di prossimità), che anche in Europa inizia a diffondersi, grazie alle loro peculiarità che li rendono unici ed insostituibili. Sono infatti piccoli, pratici, adatti al trasporto delle persone e delle merci, utili per il lavoro in città, con costi di manutenzione irrisori e soprattutto 100% elettrici a zero emissioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag