Pubblicato il

Biscotti vegan alle castagne: dolcezza d’autunno

Una ricetta semplice per un biscotto al sapore di autunno

istockphotos

Con il nel pomeriggio, con il latte la mattina, o semplicemente come piccolo snack pomeridiano, magari accompagnato dal caffè. I biscottini alle castagne sono un saporito intervallo dal sapore tipicamente autunnale, che lo chef Cristiano Bonolo di Vegolosi propone in versione vegana. Ecco come preparare i deliziosi biscotti vegan alle castagne a forma di ciambellina, che vi riproponiamo come da ricetta dello chef.

Farina di castagne

Ingredienti per 10 biscotti

60 g farina di castagne
120 g farina di farro
1 cucchiaino polvere lievitante
1 pizzico sale
30 g malto di mais
30 g olio di mais
50 g di cioccolato fondente
1 mela
cannella

Procedimento

Per prima cosa, si setacciano le farine e il lievito dentro un contenitore, in modo da eliminare eventuali grumi dovuti all’umidità e miscelare bene le polveri. Non datelo per scontato: se non si setacciano bene, potrebbero risultare in una cottura e una consistenza poco piacevole. A parte si mescola il malto con l’olio di mais, fino a che è disciolto. Si frulla quindi la mela, e si trita il cioccolato, che andranno aggiunti alle farine assieme all’olio con il malto, il pizzico di sale e la cannella. Il composto dovrà essere mescolato fino a diventare omogeneo e morbido.

Si comincia quindi a prelevare un po’ di impasto, si creano 10 bocconcini e si schiacciano delicatamente col palmo della mano. Per fare il buco al centro basterà un piccolo coppapasta, il tappo di una bottiglia, o semplicemente il pollice. I biscotti vegan alle castagne andranno quindi infornati, disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, a 180 gradi per circa mezz’ora.