Pubblicato il

Gianfranco Ferré e la Duchessa, assonanze inattese

Un percorso espositivo avvicina lo stile di Gianfranco Ferré al gusto della ‘Buona Duchessa’ che Parma celebra nel bicentenario del suo arrivo

Un grande stilista e una donna di potere. Una genio dello stile e una duchessa indimenticabile. Nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’ingresso a Parma di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, si inserisce una mostra di cui è protagonista Gianfranco Ferré. “Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze”, a cura di Gloria Bianchino e Alberto Nodolini in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré. Esposizione che ripercorre la genialità sartoriale del grande stilista presso il Palazzo del Governatore di Parma. Nella stessa sede, sempre nell’ambito commemorativo, si inserisce anche la mostra fotografica di Michel Comte. Palazzo del Governatore apre così al pubblico con la doppia mostra “Ferré e Comte/ DETTAGLI. Grandi interpreti fra moda e arte“.

Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze
Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze
Gianfranco Ferré e Maria Luigia

Le ‘inattese assonanze’ del percorso espositivo dedicato a Gianfranco Ferré ripercorrono alcuni dei momenti della carriera dello stilista. Un’ampia selezione di capi delle collezioni Alta Moda e Prêt-à-Porter, che, virtualmente, collegano lo stile Ferré al gusto della Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. Ecco che nasce una mostra che è un vero excursus nella storia del costume, giocata sui dettagli, che crea un percorso emozionale e filologico allo stesso tempo. 60 i capi esposti, accompagnati dai bozzetti preparatori, suddivisi in ambienti ben distinti. Più che una mostra una narrazione, che pone l’accento sui gusti e le passioni di Maria Luigia.

Gianfranco Ferré ha sempre manifestato amore virtuale e interesse per le donne di potere, per le grandi della storia, da Maria Teresa d’Austria a Caterina di Russia, da Elisabetta la Grande a Cristina di Svezia” sottolinea nella nota curatoriale Rita Airaghi, direttrice della Fondazione Gianfranco Ferré. “E’ indubbio che la ‘Buona Duchessa’, così chiamata dai sudditi che l’hanno venerata e dai Parmigiani di oggi che non hanno smesso di farlo, possa rientrare a pieno titolo nel novero dei personaggi femminili che occupano una posizione di rilievo negli orizzonti immaginari dello stilista”.

Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze
Palazzo del Governatore
Piazza Giuseppe Garibaldi, Parma
Fino al 15 gennaio 2017

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti