Pubblicato il

Olio di nocciola per la bellezza del corpo

La nocciola fa bene come alimento, ma anche come cosmetico

istockphotos

La nocciola – come tutta la frutta a guscio – è ricchissima di proprietà nutrizionali. Sgranocchiarne una manciata al giorno è un vero toccasana, e non fa eccezione l’olio che dalle nocciole si estrae. Ricco di acidi grassi essenziali, flavonoidi, ha proprietà in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, è antiossidante, protegge il cuore e il cervello. Alcuni studi attribuiscono all’olio di nocciola anche effetti antinfiammatori e antivirali. Ma è sugli aspetti cosmetici che vogliamo soffermarci. Ecco come usare l’olio di nocciola per la bellezza del corpo – per essere davvero efficace dev’essere ottenuto da spremitura a freddo dei semi.

Per la pelle di viso, mani, corpo

Meno noto dell’olio di mandorle dolci, eppure ad esso accomunato per le virtù, l’olio di nocciola ha grandissime proprietà emollienti. Esso è perfetto da utilizzare sulla pelle disidratata, arrossata, irritata. Ripara mani, viso, collo dagli effetti del freddo invernale. E’ un ottimo cicatrizzante, e lenisce in caso di leggere lesioni. L’olio ricavato dalla spremitura delle nocciole è inoltre detergente e sebo-riequilibrante. Si può utilizzare per pulire il viso, togliere il trucco, e viene assorbito facilmente dalla pelle, senza lasciare untuosità.

Ottimo per massaggi, l’olio di nocciola è altamente elasticizzante. Ideale per pelli mature, utile sulle smagliature, si può spalmare su tutto il corpo dopo la doccia. Come accennato, è ottimo per riparare la pelle rovinata dal freddo, ma è anche eccellente in caso di eritemi e arrossamenti da sole, da applicare su tutto il corpo.

Come utilizzarlo

Si può applicare puro, magari aiutandosi con l’aiuto di un dischetto di cotone, ma l’olio di nocciola è anche ottimo se mescolato ad altri elementi. Per esempio allo yogurt, per ottenere una maschera viso idratante. Al miele, per nutrire la pelle disidratata. Lo si può utilizzare come parte liquida di uno scrub delicato, a cui aggiungere zucchero (per il corpo) o farina di avena (per le parti delicate come collo e dorso delle mani).