Pubblicato il

Aereo: le posizioni migliori per riposare

Gli accorgimenti utili per riuscire a dormire bene in aereo

Viaggio in aereo, come dormire
©iStockphoto

Dormire in aereo o, quanto meno, riuscire a riposare un po. C’è chi non ha problemi al riguardo. E dorme sonni profondi nonostante luci e rumori. E c’è chi proprio non chiude occhio. Con le orecchie sempre tese per interpretare qualsiasi bisbiglio. Va da se che, su una lunga tratta, dormire si rivela essere la soluzione ideale per trascorrere il tempo. Ma anche per prevenire il disagio da jet lag una volta raggiunta la destinazione. Per assicurarsi un buon riposo durante un volo, è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti.

PICCOLI TRUCCHI PER RIUSCIRE A DORMIRE IN VOLO

Scegliere il posto con criterio è fondamentale. Anche perché non tutti si possono permettere la First Class con i sedili completamente reclinabili. Viaggiando in Economy lo schienale si abbassa solo un po. E si è quindi costretti a rimanere in posizione eretta anche per dormire. Bisogna tentare di riprodurre la posizione naturale del letto di casa. Se si dorme sul lato destro è opportuno scegliere un sedile sul lato destro, viceversa dormendo sul lato sinistro. E’ bene evitare i posti vicino alla paratie o alle uscite di emergenza che hanno spesso braccioli e sedili non reclinabili. Chi siede nell’ultima fila vicino ai bagni deve fare i conti con l’odore che potrebbe tenere svegli.

COSA PORTARE IN AEREO

Portare a bordo un solo bagaglio a mano con poche cose permette di posizionarlo nella parte superiore. Cosi da evitare di riempire lo spazio inferiore destinato alle gambe che possono cosi allungarsi. Cuscino per il collo, mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie e calze a compressione graduata sono ottimi compagni di viaggio. Quando si viaggia in aereo bisogna vestirsi a strati e si può aggiungere una felpa in più da indossare per non avere freddo. Fondamentale è indossare scarpe comode che si possono sfilare ed infilare facilmente. Per dormire è meglio toglierle, senza dimenticare di indossare un paio di calze in più, sia per igiene che per mantenere i piedi caldi.

COSA EVITARE PER RIUSCIRE A DORMIRE

Alcolici e cibi o bevande che contengono caffeina, tè o coca cola possono impedire un sano riposo. Meglio optare per acqua o succhi di frutta. Anche un pasto leggero prima di imbarcarsi aiuta. Panini e patatine prima o durante il volo non sono molto indicati. Frullati di frutta o verdura, un tè deteinato, yogurt o frutta secca o arance sono la scelta migliore. Farmaci o altre sostanze che aiutano a dormire sono da prendere con cautela. Sempre sotto osservazione medica. Ecco dunque, che è arrivato il momento di dormire. Si reclina il sedile, ci si toglie le scarpe, ci si copre con un maglione, si mette il cuscino per il collo, mascherina e tappi e si indossano le calze a compressione graduata per migliorare la circolazione del sangue. Buon viaggio!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag