Pubblicato il

Cesena: tutti al Salone della Creatività

manualmente-agenzia prima pagina

A Cesena, da oggi al 23 ottobre, il format Passatempi e Passioni si veste di nuovo e si trasforma in Manualmente. Per un lungo weekend, i padiglioni di Cesena Fiera prendono vita con i colori del Salone della Creatività grazie alla nuova kermesse dedicata alle più originali tecniche del “fai da te”. L’evento, per due giorni, farà della Romagna la capitale della manualità, dell’arte e del design. Si rivolge ad un pubblico prevalentemente femminile ( ma non solo) e di ogni età. E’ una fonte inesauribile di spunti ed idee creative oltre a rappresentare una vera e propria vetrina sulle nuove tendenze.

Per tutta la durata del Salone, inoltre, sarà possibile partecipare ad incontri e laboratori con esperti del settore pronti a condividere la propria arte con i visitatori. In poche parole, la rassegna sarà una palestra d’eccezione per mettere alla prova il proprio talento creativo e confrontarsi con le nuove mode. Il tutto in un trionfo di iniziative interessanti che coinvolgeranno anche i partecipanti più giovani.

Idee per tutti i gusti

Il Salone è un’occasione davvero interessante per approfondire le più attuali tecniche del “fai da te” al femminile. Ogni hobby trova spazio e i migliori esponenti dei settori coinvolti mostreranno come trasformare un’idea in un prodotto finito. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dal cucito creativo, al crochet, al knitt, al quilt sino all’home decor, al ricamo al bijoux, allo scrapbooking, allo stamping, ed al cake e food design. Che si cerchino spunti originali o che si vogliano affinare le proprie tecniche, Manualmente è il posto giusto.

Cucire che passione

Il ricamo ed il cucito interpretano uno dei ruoli più importanti della prima edizione della rassegna. “In principio era il filo” rappresenta una sorta di salone nel salone, dove si potranno approfondire le tecniche più interessanti. Aziende, associazioni e maestre accompagneranno i visitatori nel mondo dei ricami, dei merletti e della tessitura proponendo numerosi incontri. In particolare, le full immersion di quest’anno saranno dedicate al Punto Antico, al Punto Margarete, al Merletto di Cesena e allo Stamp Work.

Chi lo desidera, inoltre, potrà prendere parte all’iniziativa a premi “Saluti da Cesena” che consiste nel realizzare una cartolina tessile. A fare da fonte di ispirazione saranno gli antichi Codici Miniati custoditi presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena. I lavori verranno esposti durante il Salone ed i quattro più interessanti riceveranno un premio. Un’esposizione dedicata al patchwork, infine, mostrerà i lavori che partecipano al concorso “Il colore che mi rappresenta”. Il contest si rivela un ottimo spunto per mostrare quilt creativi e fornire un’occasione per riunire gli appassionati di questa tecnica.

Un piccolo assaggio del Natale

Ma il Salone della Creatività non poteva certo ignorare la festa più colorata e ricca di decorazioni di tutto l’anno. Il Natale è alle porte ed ogni consiglio per renderlo ancora più variopinto, creativo e personalizzato si rivelerà prezioso. L’Atelier Mani Creative darà il proprio contributo insegnando a realizzare calzini decorativi o calze da indossare o regalare per Natale. Grazie alla preziosa collaborazione di Longiano Presepi, sarà, inoltre, possibile ammirare le creazioni degli artigiani locali sul tema della Natività. Apposite dimostrazioni forniranno interessanti suggerimenti su come personalizzare il proprio presepe. Mentre presso gli stand commerciali si potrà acquistare tutto ciò che serve per allestirne uno meraviglioso.

Un Salone… alla moda

Una kermesse dedicata alla creatività degna di questo nome di certo non poteva tralasciare la moda. La partecipazione della Scuola Centro Moda Cesena offrirà un’opportunità unica per conoscere ed apprendere innovative tecniche di cucito creativo e sartoriale. Le allieve e le collaboratrici della scuola, inoltre, proporranno simpatici laboratori per imparare a realizzare accessori come borse e zainetti. Naturalmente si darà il giusto spazio anche ad uno dei principali temi del Salone, “il wedding”. Una sfilata di abiti da sposa ed alcuni workshop ad hoc proporranno idee uniche per un bouquet o una pochette da sposa davvero originali.

Impara l’arte e mettila… in mostra

Manualmente è anche temporary gallery. Nel corso della rassegna, infatti, verrà allestita un’esposizione di interessanti lavori degli artisti che orbitano attorno all’Accademia Romagna. La mostra si rivelerà un ottimo incoraggiamento ad amare ed esprimere l’arte in ogni sua forma.Ce né per tutti i gusti: dal disegno alla pittura, alla fotografia, alla scultura ed al mosaico. E proprio il mosaico è il protagonista di un workshop tenuto dall’art counselor Micaela Brugnatti. Durante il corso se ne potrà apprendere la tecnica e la sua applicazione nella realizzazione di accessori e complementi d’arredo.

Il “gusto” di avere stile

Mai come in questi anni la cucina si è trasformata in un’attività creativa e, soprattutto, alla moda. Ed è proprio per questo che il Salone della Creatività ha dedicato uno spazio importante al mondo del food. La ricerca delle materie prime, degli accostamenti più originali e di una presentazione del piatto che sia un piacere per gli occhi prima ancora che per il palato. Questi saranno gli argomenti più gettonati dei numerosi workshop, laboratori e show cooking dedicati a grandi e piccini. Tra gli ospiti più attesi, Paola di Giambattista, Nutritional Cooking Consultant e Rita Loccisano, conduttrice TV e creatrice del Visual Food. Questo nuovo modo di concepire i piatti si basa sulla realizzazione di un allestimento che coniughi funzionalità ed estetica. Ogni ricetta, così, diventa una vera e propria opera d’arte che appaga sia la vista che il palato.

“Green” è creativo

Non c’è nulla di più piacevole ed accogliente di un piccolo angolo verde in casa. Durante la rassegna numerosi esperti forniranno preziosi consigli su come realizzare il proprio spazio verde. Non importa che si disponga di un solo vaso o di un intero giardino. La bellezza delle piante e dei fiori renderà ogni ambiente, chiuso o aperto, un piccolo eden personale e personalizzato. Tra le iniziative più simpatiche merita una particolare menzione Vasi di Mini Giardini. Magic Doll’s House, infatti, esporrà le creazioni dei visitatori invitati a realizzare un intero ambiente all’interno di un vaso. I partecipanti potranno creare graziosi scenari in miniatura scegliendo il tema che preferiscono. Non importa che sia il Natale, l’inverno o il mondo delle fiabe, purché venga dato libero sfogo alla fantasia.