Pubblicato il

Giallo ad X Factor 10: gli Jarvis rinunciano. Perché?

Alla fine degli Home Visit il gruppo rinuncia alla selezione finale per “motivi personali”. Ripescati i Soul System.

X Factor 10

Arisa, Manuel Agnelli, Fedez e Alvaro Soler hanno scelto i 12 concorrenti che dal 27 ottobre si sfideranno sul palco dell’X Factor Arena per vincere la decima edizione di X Factor Italia. I Live Show stanno per iniziare, da giovedì alle 21:15 su Sky Uno HD. E spunta il caso “Jarvis”.

Ad aprire la puntata ci sono state le Under Donna di Fedez, consigliato dal dj Benny Benassi. Gaia e Rossella sono le prime ad essere selezionate per la fase live. Mentre tra Caterina, Valentina e Sofia è profondamente combattuto. Poi sceglie la prima. Per gli Under Uomini di Arisa, lei supportata da Patty Pravo. Lei, che crede di avere buone chance di vittoria e che dice di essere soddisfatta delle esibizioni, sceglie Marco Ferreri, Lorenzo Lumia e Diego Conti.

Le scelte dei quattro giudici: ecco tutti i 12 finalisti della decima edizione del talent show di Sky

Gli Over di Manuel Agnelli vengono invece selezionati anche da Daniele Silvestri, spalla del giudice. Accedono alla finale Alessandra Fortes Silva e Andrea Biagoni, mentre per il terzo posto mostra forti dubbi. Ma alla fine sceglie Eva Pevarello. A concludere le danze e le esibizioni ci sono i Gruppi di Alvaro Soler, insieme a Max Gazzè. I primi selezionati sono i Daina Lou, a seguire Les Enfants e Jarvis. Poi la sorpresa. Alessandro Cattelan annuncia la rinuncia dei Jarvis “per motivi personali”, si dice. A questo punto Alvaro fa tornare in gara i Soul System.

La rinuncia viene attribuita dalla trasmissione a motivi personali, non meglio specificati. Dal profilo ufficiale della band la prima spiegazione: Nessun motivo personale: faremo chiarezza sul perché ci è stato impedito di partecipare. Ma il commento viene rimosso. Larsen Premoli, il manager della band, chiosa: “Chiedetevi piuttosto perché 4 ragazzi non hanno voluto firmare il contratto con Sony”.

Si pensa che ci fosse qualche problema nelle condizioni del contratto, forse apparse troppo vincolanti. Linkiesta parla di una firma per registrare ben 5 album con la casa discografica. E la produzione del talent show replica: “Il contratto che avrebbero dovuto firmare i Jarvis è un contratto standard, uguale per tutte le versioni mondiali di X Factor ed è teso a tutelare principalmente chi non vince il programma – e aggiungono – non è affatto vero che non si può rescindere per cinque anni”. Le ragioni rimangono ignote. Ma tra qualche giorno ce ne saremo tutti dimenticati. Come sempre.