Pubblicato il

Halloween 2016: a Mantova si va a scuola di dolci!

Courts of Goodwill PR

In occasione dell’undicesima edizione del Festival Internazionale Segni d’Infanzia e Oltre, in programma a Mantova proprio in coincidenza del periodo in cui si festeggerà anche Halloween 2016, ci sarà un divertente laboratorio di pasticceria senza glutine dedicato ai più piccoli.

Guidati da Maurizio De Pasquale, pastry chef specializzato nelle preparazioni gluten free ed altri “free from”, tra le numerose ricette che i bambini sperimenteranno, ve ne sarà una che avrà come protagonista proprio un simbolo di Halloween: la tipica zucca mantovana.

Si tratta di biscotti alla zucca e granella di zucchero, perfetti per festeggiare Halloween 2016 ed adatti anche ai bambini intolleranti al glutine.

Il laboratorio di pasticceria è stata infatti organizzato da Farmo, azienda italiana produttrice di alimenti senza glutine e da sempre vicina al mondo dei bambini, intenta da anni a promuovere una cultura dell’integrazione del bambino celiaco nel contesto sociale d’appartenenza.

L’appuntamento con lo chef è sabato 29 ottobre, alle ore 14.00, al Festival Segni d’Infanzia di Mantova. I bambini potranno imparare giocando e scopriranno quanto anche il cibo senza glutine possa essere buono e goloso come quello tradizionale.

Una volta tornati a casa, potranno inoltre imparare alle proprie mamme una gustosa ed originale ricetta per i biscotti più dolci e golosi di Halloween 2016. Di seguito la ricetta, facile da replicare.

BISCOTTI ALLA ZUCCA e GRANELLA DI ZUCCHERO – ricetta by Maurizio De Pasquale

500g FibrePan Farmo
150g Burro
50g uova intere (oppure 1 uovo intero)
30g di purea di zucca

Procedimento:
Prendere una zucca di media dimensione, lavarla e togliere la parte esterna. Tagliarla a pezzi ed inserirla in un frullatore fino ad ottenere una crema. Impastare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare l’impasto in frigo per circa 2h in una pellicola trasparente. Formare i biscotti, metterli in teglia. Bagnare con acqua la superficie e cospargere di granella di zucchero.
Cuocere in forno per circa 15 min. a 180°C.