Pubblicato il

Edizione d’oro per Lucca Comics & Games 2016

Dal 28 ottobre al 1 novembre, si svolgerà la nuova edizione del Lucca Comics & Games

www.luccacomicsandgames.com
Lucca Comics & Games

Un ricco cartellone di eventi animerà l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games che quest’anno celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto. Correva, infatti, l’anno 1966 quando Lucca ospitava per la prima volta il Salone dei Comics. Sono passati cinquant’anni. E la storia della manifestazione si è arricchita di molti capitoli e di momenti di maggiore o minore splendore. Fino a diventare l’evento atteso ogni anno da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia.

Il fumetto protagonista

Fra i protagonisti dei comics di questa nuova edizione segnaliamo l’americano Frank Cho che ha portato a nuove vette i personaggi Marvel. Joan Cornellà, un vero e proprio fenomeno di costume in Spagna. L’artista rielabora in chiave pop fintamente infantile tematiche corrosive e disturbanti, ma che ci toccano in profondità con uno stile unico e immediato. Infine, Casty, che dopo aver accompagnato i lettori di Cattivik e Lupo Alberto, da anni è diventato una delle firme più originali e riconoscibili di Topolino.

Dentro l’universo Games, rotta verso il fantastico

Ospiti d’onore della rassegna? Tony DiTerlizzi, illustratore amatissimo dai giocatori di Dungeons&Dragons al quale è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale. Brandon Sanderson, “erede” di Robert Jordan e della tradizione della letteratura fantasy classica. Antoine Bauza, vincitore del Gioco dell’Anno 2014 con il gioco da tavolo dedicato al “Piccolo Principe”. Infine ritorna a Lucca Terry Brooks, che viene a imporre le mani per la Walk of Fame dell’evento.

One Piece GOLD – Il Film in anteprima nazionale

Nel corso del Lucca Comics & Games sarà presentato agli appassionati del manga più venduto di sempre il nuovo lungometraggio di One Piece. Non mancano appuntamenti musicali. Sabato 29 e domenica 30 saliranno sul palco Cristina D’Avena, e le Band Maid. Quest’ultima, formazione originaria di Tokyo, formata da cinque ragazze vestite da cameriere di un maid cafè alla giapponese.

Manifesto e mostra per Zerocalcare

Ricordiamo infine Zerocalcare. Autore del manifesto 2016, al quale è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale. Premiato a Lucca nel 2012 con il Gran Guinigi e nel 2015 con il Premio Speciale Feltrinelli. E’ diventato in pochi anni l’icona di un universo culturale non più considerato di nicchia o sotterraneo, bensì estremamente contemporaneo e capace di parlare con un linguaggio moderno a un pubblico vastissimo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti